Redazione Paese24.it

Scuola, nel giorno del suo compleanno presentato un concorso in ricordo della Dirigente Palopoli

Scuola, nel giorno del suo compleanno presentato un concorso in ricordo della Dirigente Palopoli
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

TREBISACCE – Un concorso per ricordare la Dirigente scolastica Silvana Palopoli (nella foto), venuta a mancare nel giugno scorso. La proposta, ormai limata negli ultimi dettagli, giunge dall’Istituto Professionale “Aletti” di Trebisacce, l’ultima scuola da lei diretta. In un’apposita conferenza stampa, il 7 marzo, proprio il giorno del suo compleanno, è stato illustrato il premio artistico letterario Silvana Palopoli – “Essere per creare, creare per essere”, lungo il leit motiv della presenza costante della Dirigente, oltre la morte fisica, nei luoghi scolastici che l’hanno vista protagonista per capacità ed innovazione. Il concorso, che interesserà tutte le scuole di ogni ordine e grado dell’intera regione, si presenta molto particolare e dinamico, aprendosi alle nuove tecnologie, alla comunicazione e alla multimedialità, stimolando la creatività dei ragazzi.

A presentare il bando, che verrà ufficialmente diffuso a breve, la Dirigente scolastica Adriana Grispo; i docenti referenti Piero De Vita ed Elirosa Gatto; l’assessore alla Cultura per il Comune di Trebisacce Caterina Violante, al cospetto di una platea di addetti ai lavori e della famiglia della compianta Palopoli, rappresentata al tavolo dei relatori dal fratello Piero.

In conclusione la Dirigente Grispo ha proposto l’istituzione di un “Fondo Palopoli”, una sorta di contenitore culturale dove convogliare, per metterli a disposizione delle scuole e delle biblioteche territoriali, tutte le pubblicazioni, gli scritti di una donna di scuola e di cultura quale era Silvana Palopoli.

Vincenzo La Camera

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *