Redazione Paese24.it

Giro d’Italia nell’Alto Jonio. Traguardo volante a Rocca Imperiale, rifornimento ad Amendolara

Giro d’Italia nell’Alto Jonio. Traguardo volante a Rocca Imperiale, rifornimento ad Amendolara
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF
La cartina della 5^ tappa Cosenza-Matera prevista per l'8 maggio

La cartina della 5^ tappa Cosenza-Matera prevista per l’8 maggio

ESCLUSIVA – Manca poco ormai al passaggio del Giro d’Italia sulle strade dell’Alto Jonio cosentino. La 5^ tappa della storica corsa rosa, da Cosenza a Matera per 199 Km, attraverserà, l’8 maggio, i centri abitati da Sibari a Rocca Imperiale. Il Giro mancava dall’Alto Jonio da dieci anni. Paese24.it svela in anteprima, per il territorio, tutti i retroscena della tappa. Sorride Rocca Imperiale che vedrà nel centro abitato della Marina un importante traguardo volante. Stessa cosa a Villapiana Lido. Mentre ad Amendolara Marina, nei pressi della stazione ferroviaria è previsto un rifornimento in corsa ai corridori. Una buona occasione per bambini e appassionati di poter accaparrarsi qualche borraccia che volerà via dal gruppo.

giroLa partenza da Cosenza è prevista per le 12.30; il traguardo volante di Villapiana alle 14.22 circa; il rifornimento ad Amendolara alle 14.47 e il traguardo volante a Rocca Imperiale alle 15.17. L’arrivo a Matera è previsto per le 17.30. I traguardi volanti non fermeranno la corsa ma serviranno ai corridori per intercettare punti per la speciale classifica della maglia rossa.

Ma il Giro d’Italia non è soltanto il passaggio dei “girini”. Il movimento sulle strade inizierà almeno un’ora e mezza prima del passaggio dei corridori con la carovana degli sponsor che sosterrà nei luoghi dei traguardi volanti e con le macchine delle squadre appostate nei luoghi di rifornimento.

Quando i corridori si troveranno all’incirca nei pressi di Amendolara dovrebbe iniziare anche la diretta Tv della Rai, un’ulteriore occasione per dare un po’ di visibilità a questo territorio. Maggior spazio televisivo comunque dovrebbe essere dato ai traguardi volanti e quindi sicuramente a Rocca Imperiale, comune che i ciclisti attraverseranno a diretta tv iniziata e dove dal gruppo con molta probabilità si staccheranno alcuni corridori per andare a sprintare. L’Alto Jonio si prepara così ad una giornata in rosa con il 96^ Giro d’Italia.

Vincenzo La Camera

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *