Redazione Paese24.it

Cosenza, 12 aprile 1943. La città bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale

Cosenza, 12 aprile 1943. La città bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

UpkPfA5XLjiVqWfYOVkg6lgCSiOcKfDd7HmpwVJ8Qc4=--E’ il pomeriggio del 12 aprile del 1943 , quando Cosenza conosce direttamente la crudeltà della guerra. Fino ad allora l’aveva vista nei soldati impegnati altrove nei racconti dei  reduci, la viveva nei continui ritardi dei treni e nelle privazioni dettate alla gente dal conflitto stesso, ma mai avrebbe pensato che in quella giornata maledetta i bombardieri angloamericani, partiti dall’Africa, avrebbero vomitato sulla città dei Bruzi il loro carico di morte. Le “Fortezze volanti” comparse dalla valle del Savuto annunciate dal caratteristico rombo, volarono cupe su una città inerme e difesa in modo obsoleto. Da i posti più alti le seguirono attraversare l’intera valle del Crati e tutti tirarono quel sospiro di sollievo concesso alla preda sfuggita al primo assalto. Dopo qualche minuto il rombo divenne di nuovo più acuto, stavano tornando indietro, avrebbero bombardato portando distruzione e morte.

Le ombre lunghe  di un sole che stava  per cadere oltre le Serre Paolane, che prima parevano seguire a fatica gli enormi uccelli d’acciaio ora minacciose li precedevano  in un fuggi fuggi generale, scandito dal  fragore  delle sirene che urlano  incessanti.  C’è chi raggiunge la gallerie di colle Triglio, chi prega cercando un riparo chi rassegnato percepisce che tutto sarebbe inutile. Poi i fischi degli ordigni seguiti immediatamente dai boati, la polvere,  i lamenti. I bombardieri avevano vomitato sulla tomba leggendaria del re Balto Alarico il loro carico di ordigni, lasciando la città a leccarsi le ferite e scomparendo nel silenzio dell’orizzonte  come erano arrivati.

Tra le macerie dei palazzi sventrati che fino ad allora avevano protetto l’intimità delle famiglie, figure impolverate, sanguinanti, sofferenti, sorprese  per una incomprensibile e inaspettata crudeltà. Si seppe poi che l’obiettivo principale era la stazione ferroviaria e i suoi collegamenti con gli aeroporti militari di Sibari e Camigliatello Bianchi, e la devastazione del quartiere Spirito Santo, che subì i danni più ingenti, ne giustifica i propositi.

Ad essere colpita , per deriva si disse, anche una scuola elementare di quel quartiere, che tra le vittime, contò cinque scolari e il fratello di uno di loro, che sotto l’incessante cadere delle bombe cercava il fratellino Francesco. Per anni il fratello maggiore dei due fece vedere la cartella in cuoio di Francesco, con l’ultimo dettato e il libricino dei canti legionari. Chi poi quei bombardamenti li vide dal balcone naturale della  Presila non dimenticò mai  il rombo di quelle “fortezze volanti” angloamericane, che poterono guardare dritte negli occhi, quasi  dalla stessa altezza di volo.

A ricordo del tragico bombardamento, negli anni ottanta, lo scultore Cesare Baccelli dedicò un monumento, misteriosamente scomparso, dopo essere stato spostato in un deposito comunale in seguito al rifacimento della piazza. Le ultime risultanze della sua ricerca lo vogliono confuso in una discarica di ferraglie nel crotonese.

Passando nei prossimi giorni sulle sponte del fiume bruzio, vada un pensiero a Anna Imbrogno , Pasqualina Valente, Antonietta Mauro, Natalina Nigro, Francesca Pellegrino, Francesco e Pasquale Ferraro, e a tutte le vittime delle guerre.

Tommaso Orsimarsi

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Annamaria Soliberto
Annamaria Soliberto
7 anni fa

Nelle nostre scuole dovrebbero organizzare una volta la settimana invitando qualcuno che ha vissuto in prima o seconda persona la guerra del 1943 renderli partecipi di quelle sofferente delle paure delle difficoltà di quelle persone rimaste senza i loro parenti senza i loro cari x non dire la fame che c’era quanta difficoltà con la fame.

Franchino Napoli
Franchino Napoli
5 anni fa

Oggi compio 90 anni e 12 giorni Quel 12 Aprile del 1943 ero a Cosenza ,se non ricordo male ,nei pressi, della chiesa di Santa Chiara nel quartiere Pane bianco .Gli aerei da caccia anglo americani ,imboccavano ,a bassa quota, la strada da nord verso sud ovest mitragliando i passanti.Per fortuna cera poca gente,e non credo che ci furono morti per il mitragliamento.Volevo anche ricordare che il 12 Aprile del 43 fu distrutto l’edificio che ospitava la scuola Tecnica Industriale.Per fortuna la scuola a quell’ora era chiusa.