Redazione Paese24.it

Rossano, studenti in visita al centro tossicodipendenti di Cirò Marina

Rossano, studenti in visita al centro tossicodipendenti di Cirò Marina
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Itas Itc al CastTre gruppi di studenti dell’Itas – Itc di Rossano hanno effettuato un’importante esperienza formativa. I ragazzi della scuola guidata dal dirigente scolastico Maria Gabriela Chiodo sono stati per tre giorni (un giorno per ogni singola classe) nella comunità Cast, Centro attività sulle tossicodipendenze, di Cirò Marina. Si tratta di una struttura onlus, nata dall’idea del suo presidente, Cataldo Golino, che si occupa di tossicodipendenza, di alcooldipendenza e di doppia diagnosi, dal giugno 1995.

Il “Cast” accoglie coloro che intendono intraprendere un percorso terapeutico riabilitativo dalle dipendenze patologiche.

Gli studenti dell’indirizzo “Dirigente di comunità”, guidati dal loro insegnante di psicologia e pedagogia prof. Salvatore Battaglia, si sono recati presso la comunità di Cirò Marina per confrontarsi con i membri della struttura che opera, con attività appositamente impostate, nell’ambito della tossicodipendenza.

I giovani allievi hanno lavorato, nel corso delle singole giornate, con i ragazzi della comunità e l’équipe guidata dal dottor Golino, attorno all’esperienza di vita e alle difficoltà insite nel percorso di reinserimento nella vita sociale e civile. Intenso il momento di condivisione del pranzo, offerto e preparato dai ragazzi della comunità. Ospiti della comunità ragazzi, giovani e adulti provenienti anche da regioni vicine.

 


Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *