Redazione Paese24.it

Amendolara ricorda il letterato Pasquale Lamanna

Amendolara ricorda il letterato Pasquale Lamanna
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

lamanna pasqualeAmendolara ricorda il professore Pasquale Lamanna, storico e letterato originario del “paese delle mandorle”.

“Personaggio schivo, Lamanna ha vissuto la sua vita di docente scrupoloso, efficiente, impegnato negli studi, andando oltre quello che costituisce la normale attività di un professore di liceo – si legge nella presentazione del convegno che si terrà domani (venerdì) alle 17,30 presso la Sala Consiliare di Amendolara – . Ha svolto indagini di critica letteraria, fino a sondare le problematiche connesse con il mondo attuale, come il rapporto tra poesia e comunicazione, la caduta dei valori colta attraverso l’opera di Sartre e di de Unamuno. La sua opera maggiore, dedicata alla scuola, rimane La Storia della Letteratura Italiana, che nella scuola ha incontrato consensi e fortune”.

L’incontro che permetterà di approfondire la figura di questo cittadino illustre di Amendolara è stato organizzato dalla locale associazione culturale “Oltre il mare ed un altro mare ancora”, coordinata dalla presidente Claudia Panno che introdurrà i lavori. Parteciperanno al dibattito il sindaco di Amendolara Antonello Ciminelli; il Dirigente scolastico dei licei Classico e Scientifico di Trebisacce e Classico di Oriolo, Tullio Masneri;il dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo di Amendolara-Roseto-Oriolo, Walter Bellizzi; i già dirigenti scolastici Vincenzo Gerundino e Nicola Santagada; lo storico Rocco Laviola; l’editore Domenico Sancineti e il docente Unical Giuseppe Trebisacce. Don Franco Gimigliano, sacerdote di Amendolara, commenterà il V canto dell’Inferno di Dante “Ode a Paolo e Francesca”. Il convegno sarà accompagnato dall’arpa celtica suonata dal maestro Gloria Birardi.

Vincenzo La Camera

 

 

Share Button

One Response to Amendolara ricorda il letterato Pasquale Lamanna

  1. noemi 2013/06/07 at 11:18

    Sono molto felice di aver trovato questo sito. Voglio ringraziarvi per il tempo che spendete, è una lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *