Redazione Paese24.it

Trebisacce, serata piccante per la gara dei mangiatori di peperoncino

Trebisacce, serata piccante per la gara dei mangiatori di peperoncino
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

peperoncino trebisacce 2Si è svolta in piazza della Repubblica a Trebisacce, mercoledì, la 4^ Edizione del Campionato dell’Alto Jonio dei mangiatori di peperoncino. La serata, presentata da Anna Maria Suriano, è stata organizzata dall’Associazione culturale “APS vacanzieri insieme attraverso l’Italia e…” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Airc (per la ricerca contro il cancro), l’Accademia Italiana del Peperoncino e l’Assoturismo Confesercenti Calabria.

La gara è stata preceduta da una tavola rotonda tematica (storia del peperoncino e delle sue importanti qualità) che ha registrato gli interventi di: Cosimo Lanza, Francesco Laviola, Piero De Vita, Arnaldo Grisolia e Luigi Casella.

Quest’ultimo, cultore del peperoncino, ha allestito l’esposizione di alcune specie tra le varietà più piccanti al mondo, il cui ricavato della vendita è stato devoluto all’AIRC, come nelle precedenti edizioni. La gara dei mangiatori di peperoncino se l’è aggiudicata Giuseppe Pilone, nato a Matera ma residente a Pisa, che è riuscito a mangiare 760 grammi di prodotto e concorrerà alla finale organizzata dall’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante il 14 settembre 2013. Al 2^ posto Egidio Giovanni Violante (600 grammi) e al 3^ posto Giuseppe Filardi (535 grammi). Nel corso della serata cittadini e turisti hanno avuto modo di intrattenersi presso gli stand dei prodotti tipici allestiti nella piazza.

Vincenzo La Camera

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *