Redazione Paese24.it

Aeroporto Sibari, Dima replica all’inchiesta de “L’Unità”: «Scarsa conoscenza del territorio»

Aeroporto Sibari, Dima replica all’inchiesta de “L’Unità”: «Scarsa conoscenza del territorio»
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

L’onorevole Giovanni Dima attacca il giornale “L’Unità”. Nel mirino dell’esponente politico del Pdl è finita l’inchiesta “tra sprechi e speranze”, apparsa sul giornale martedì. Il reportage era dedicato al progetto del quarto scalo aeroportuale calabrese, previsto a Sibari. «Vi è – ha dichiarato l’onorevole in una nota – il solito vizio d’origine, preservato intatto nonostante i salassi ideologici vissuti dall’ex organo del Pci. Leggendo, infatti, il pezzo firmato Bucciantini e Ursini, si vorrebbe far emergere, infarcita di facile ironia, una sola volontà: quella cioè del Presidente Scopelliti. Si dimentica di aggiungere – ha proseguito Dima – al finanziamento programmato dall’attuale giunta regionale di centrodestra, che è di 30 milioni, quello dell’amministrazione provincialedi Cosenza, guidata dall’ex deputato comunista, oggi Pd, Oliverio.

Piana di Sibari

Le critiche mosse dal politico del Pdl al quotidiano non finiscono qui. « Nell’articolo de L’Unità – ha puntualizzato Dima – vengono tirati in ballo e mischiati tra loro tanti dati, molti dei quali errati, a partire dalla popolazione dell’area urbana Corigliano-Rossano. Ma se c’è una dimenticanza che proprio non possiamo farci passare addosso è quella sul quadro economico complessivo e sulle straordinarie e tangibili potenzialità, di cui la Piana di Sibari è ricca, ma che risultano oggi bloccate soprattutto dall’assenza di un aeroporto che, anche questo si dimentica nel pezzo, sarebbe ai confini con altre 2 regioni: Basilicata e Puglia.

Ogni altro discorso, concentrato tra l’altro su sole analisi contabili relative ad altri territori diversi dalla Sibaritide, e che non prenda in adeguata considerazione l’attuale gap infrastrutturale che danneggia il diritto alla mobilità, ma soprattutto i numeri reali di quanto, di cosa e di come produce e rappresenta tutta l’area ionica della provincia di Cosenza, è destinato non soltanto a diventare monco, ma ad essere percepito come odioso. In primis dai cittadini di questa zona. A tutela dei quali – ha concluso Dima – servirebbero semmai inchieste più serie e una maggiore capacità di sintesi da parte di tutta la classe politica, rispetto alle determinazioni da ultime assunte dal governo Monti in tema di nuovi aeroporti».

Pasqualino Bruno

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments