Redazione Paese24.it

Cerchiara, forni accesi per la Gran Festa del Pane

Cerchiara, forni accesi per la Gran Festa del Pane
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Sabato 28 settembre alle ore 10 del mattino prenderà il via la “Gran Festa del Pane” di Cerchiara di Calabria, evento culturale ed enogastronomico dedicato al prodotto principe del paese alle porte del Pollino, che ha ottenuto da tempo anche la Denominazione Comunale (De.Co.).

Programma (clicca per ingrandire)

Programma (clicca per ingrandire)

Una mostra fotografica di Lorenzo De Bellis, da Milano, dedicata alla storia della panificazione, che si svolgerà nelle stanze dell’antico Palazzo Rovitti; le visite al Museo del Pane e al Museo del Pino Loricato saranno a disposizione dei visitatori per l’intera giornata. Il professor Leonardo Alario, scrittore e ideatore della progettualità del Museo del Pane e delle Parole del Pane, condurrà una visita guidata al Museo ed alla Via del Pane, mentre nel Piazzale Fontana Vecchia gli artigiani della panificazione cerchiarese esporranno il proprio pane e i prodotti derivati. Saranno presenti anche stand di prodotti tipici di aziende della filiera agro-alimentare locale e del territorio della sibaritide. In mattinata coinvolte anche le scuole e le delegazioni delle città gemellate con Cerchiara.

Alle 19 le letture del libro “il Bacio del Pane” dello scrittore calabrese Carmine Abate, vincitore del premio Campiello 2012, che sarà presente è terrà uno spettacolo letterario-culturale, a cui farà da accompagnamento l’esibizione musicale di  Cataldo Perri e il suo “Squintetto”, nella cornice della Chiesa Barocca di Sant’Antonio da Padova. L’evento è organizzato dal Comune di Cerchiara con la collaborazione del Parco Nazionale del Pollino.

 Luigi Adinolfi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *