Redazione Paese24.it

Trebisacce, agevolazioni per avviare attività commerciali nel centro storico

Trebisacce, agevolazioni per avviare attività commerciali nel centro storico
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Trebisacce Centr. StoricoL’amministrazione comunale di Trebisacce, al fine di contribuire a vivacizzare il centro storico e scoraggiarne così l’abbandono, ha previsto la concessione di agevolazioni concedendo una serie di sgravi fiscali e contributivi di competenza comunale a chi decide di avviare attività commerciali, artistiche, artigianali e produttive contribuendo così ad animare e movimentare l’antico abitato che, col passare del tempo, diventa sempre più un borgo-fantasma.

La cittadina jonica vanta un centro storico di rara bellezza, appollaiato intorno alla Chiesa Madre e accerchiato dalle antiche mura del Bastione che lo tiene in grembo come ai tempi in cui era necessario difenderlo dagli attacchi dalle orde di Turchi e Saraceni che irrompevano dal mare. Per poter concedere le suddette agevolazioni senza il rischio di fare…figli e figliastri, nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stato deciso di redigere un apposito “regolamento” che possa pianificare i tempi e le modalità di accesso alle agevolazioni.

L’auspicio è che tra le vie dell’antico abitato, così come avviene in tanti altri centri storici d’Italia, possano sorgere piccole attività commerciali per la vendita di beni e prodotti tipici, bar e locali caratteristici, piccoli laboratori artigianali, studi d’arte e di pittura, biblioteche di storia locale, ambienti arredati per ospitare mostre di fotografia, antiquariato…

Pino La Rocca

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *