Redazione Paese24.it

Sibari, pioggia di euro per ammodernare l’area nei pressi della Stazione

Sibari, pioggia di euro per ammodernare l’area nei pressi della Stazione
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Municipio di Cassano Jonio

Municipio di Cassano Jonio

“Contratti di Quartiere II”, consegnati formalmente all’impresa appaltatrice Euroimpianti di Angelo Groccia da Bisignano, i lavori riguardanti la “Sistemazione dell’area del centro servizi di quartiere” a Sibari (Cassano Jonio). L’importo complessivo per la realizzazione delle opere previste, che dovranno essere completate entro 270 giorni dalla consegna dei lavori, ammonta a 720 mila euro. Obbiettivo dell’intervento è promuovere la riqualificazione edilizia e sociale del sito segnato da un diffuso degrado delle costruzioni e dell’ambiente urbano, nonché, da carenze di servizi, in un contesto di scarsa coesione sociale e marcato disagio abitativo.

“L’amministrazione comunale, mediante gli interventi previsti, commenta il sindaco Giovanni Papasso, intende effettuare un’azione di trasformazione del territorio del quartiere di Sibari, in quanto “biglietto da visita” dell’intero comune. Il progetto esecutivo, di cui sono stati consegnati i lavori, affida grande importanza sia alla realizzazione, già in corso d’opera di un Centro Servizi di Quartiere, che alla Sistemazione dell’area circostante e alla realizzazione di un Info-point. La “Sistemazione dell’Area del Centro Servizi di Quartiere”, ha sottolineato il primo cittadino, è intrinsecamente legata all’intervento in esecuzione, relativo alla “Realizzazione di un Centro Servizi di Quartiere”. Entrambi, si propongono, infatti, di ridefinire l’assetto urbanistico di una area del centro urbano di Sibari, ridisegnandone l’aspetto e la destinazione d’uso.

L’area, oggetto di interventi, ubicata in prossimità della stazione ferroviaria di Sibari, in adiacenza ad un asse viario principale denominato viale Magna Grecia, è riconosciuta come luogo ideale per l’insediamento dei più importanti servizi di quartiere a carattere pubblico. Non a caso, ha affermato il sindaco Gianni Papasso, i due interventi, sono stati ideati e progettati in simbiosi e relazione fra loro, con l’obiettivo di trasformare radicalmente tale zona semi residenziale fatiscente, in un’area pubblica e di “servizi” di rilevante importanza urbanistica. L’intervento urbanistico, ha infine detto il sindaco Papasso, è mirato inoltre  a ridisegnare un nuovo volto per la città di Sibari attraverso la realizzazione di servizi di quartiere.

Leonardo Guerrieri

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments