Redazione Paese24.it

Oriolo, il vescovo apre il programma di catechesi del Movimento apostolico

Oriolo, il vescovo apre il programma di catechesi del Movimento apostolico
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Inagurazione

Apertura del programma di catechesi del Movimento apostolico presso la parrocchia di Oriolo

(RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO) – La comunità di Oriolo ha salutato l’ingresso nella Chiesa S. Giorgio Martire di Mons. Nunzio Galantino, vescovo della Diocesi di Cassano Jonio. Il Presule il 7 novembre, ha dato avvio alla catechesi programmata dal Movimento Apostolico, con una solenne Concelebrazione Eucaristica, insieme a don Nicola De Luca, parroco di Oriolo, vicario foraneo per la Vicaria dell’Alto Jonio e assistente ecclesiastico diocesano del M.A. e don Gesualdo De Luca, parroco nella città di Catanzaro, assistente ecclesiastico regionale del M. A. e docente di teologia sistematica presso L’Istituto Teologico “S.Pio X” di Catanzaro.

È questo il tredicesimo anno in cui Oriolo vive l’esperienza della catechesi, arricchente e fondamentale per il cristiano, grazie a don Nicola, teologo che, dal suo primo giorno nella parrocchia, ha fortemente desiderato donare alla comunità affidatagli questa opportunità di crescita spirituale. “Io non mi vergogno del Vangelo” sarà il leitmotiv degli incontri di catechesi, alla luce del  Vangelo del Giorno del Signore, per questo nuovo anno pastorale.

Il Movimento Apostolico, nato a Catanzaro il 3 novembre 1979, tramite l’Ispiratrice e Fondatrice Sig.ra Maria Marino, è infatti movimento ecclesiale che vive strettamente unito alla Chiesa, nella Chiesa, per la Chiesa, segue i suoi Pastori e, dunque, “è chiamato a riflettere, meditare, trarre ogni luce dalla fede del Santo Padre, per una sua più efficace opera evangelizzatrice del mondo nell’attuale ora storica”, come spiega Mons. Costantino di Bruno, assistente ecclesiastico centrale del M.A., in “Linee programmatiche, anno pastorale 2013-2014”.È necessario che il cristiano riacquisti la consapevolezza che l’unica verità che davvero può cambiare ogni uomo e donargli luce e vita nuova è il Vangelo, la Parola di Dio. È il Vangelo che salva, ma, perché salvi, bisogna conoscerlo, viverlo, testimoniarlo.

Per tutti coloro che desiderino approfondire la conoscenza del Vangelo, gli incontri di Catechesi si terranno ogni venerdì alle 17,30 nella Chiesa Madre di Oriolo e ogni martedì alle 17,30 nella Chiesa “S. Vincenzo Ferrer” di Trebisacce.

Per tutti coloro che desiderino approfondire anche la Spiritualità del Movimento Apostolico, gli incontri si terranno ogni domenica alle 17,30 nella Cappella della Casa Parrocchiale e ogni 4° domenica nella Chiesa “San Vincenzo Ferrer” di Trebisacce.

Maria Domenica Cioffi

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *