Redazione Paese24.it

Le analogie tra sesso e poker

Le analogie tra sesso e poker
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Sesso e Poker: Dalla notte dei tempi emozioni e gioco viaggiano su due sentieri paralleliDalla notte dei tempi emozioni e gioco viaggiano su due sentieri paralleli. La psicologia dell’uomo ha dei riflessi importanti anche in tutti i settori del gioco, dallo sport agonistico a quello praticato in una sala da poker, come dimostrano migliaia di studi compiuti da docenti universitari e ricercatori della parte più occulta della nostra mente.

Una degli ormoni principali prodotti dalle emozioni scaturite dal gioco è quello dell’adrenalina, componente indispensabili anche in settori più delicati della nostra vita come il sesso e l’amore. L’eccitazione del primo incontro e il brivido per una giocata di blackjack. L’attrazione spasmodica per una donna, come quella per la grafica avveniristica delle slot di Betclic, una delle società leader sulla Rete nel settore del gioco online. L’attesa per il fatidico sì può essere assimilata all’ansia che ci assale nell’intervallo di tempo in cui una pallina bianca ruota prima di fermare la sua corsa sul numero di una roulette. Il lasciarsi guidare dall’istinto è affine alle dinamiche del Baccarat, gioco aleatorio nato nella lontana Macao e molto diffuso nei casinò di tutto il mondo, dove cioè il giocatore non può manipolare il corso degli eventi.

Ma, senza ombra di dubbio,  le maggiori similitudini esistenti in natura sono quelle tra il poker e il sesso, un binomio indissolubile per differenti motivi.  Sono simili perché da soli è decisamente noioso, e perché in entrambi i casi bisogna essere esperti e saperci fare. Nel poker e nel sesso è sempre viva la possibilità di subire cocenti  delusioni, che sia una perdita repentina in un tavolo da gioco o una prestazione opaca sotto le lenzuola. In alcuni casi è necessario correre dei rischi, sia per sorprendere il nostro sogno proibito che i nostri avversari di una sfida di texas hold’em. Infine, sia nel poker che nel sesso il bluff sta all’ordine del giorno, e bisogna saperlo fare senza esitazioni, e poi in entrambi le dimensioni – anche se la maggior parte del sesso maschile non è disposta ad ammetterlo – contano, siano le dimensioni del portafoglio o quelle delle virtù più nascoste dell’homo sapiens sapiens.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *