Redazione Paese24.it

Cerchiara apre al turismo itinerante. Inaugurata la prima Area Camper dell’Alto Jonio

Cerchiara apre al turismo itinerante. Inaugurata la prima Area Camper dell’Alto Jonio
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

1pNumerosi “camperisti” si sono radunati sabato mattina a Cerchiara di Calabria, complice anche la bella giornata soleggiata, per partecipare al taglio del nastro di un’area camper attrezzata. L’opera, costata circa 100.000 euro, è stata realizzata grazie al Gal Alto Jonio che ha aderito al PSR 2007/2013 del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria. L’area si trova a Nord del centro abitato ed è attrezzata di servizi wc e docce; lavelli per lavaggio panni e stoviglie; carico e scarico acque; energia elettrica per una decina di posti camper.

3pI turisti in camper potranno servirsi della struttura a delle tariffe modiche. Sono saliti a Cerchiara camperisti provenienti da tutto il Meridione che ne hanno aprofittato per godersi le bellezze del Pollino e fare una visita al Santuario della Madonna delle Armi. Hanno partecipato al taglio del nastro oltre al padrone di casa, il sindaco Antonio Carlomagno, anche Franco Colotta e Franco Durso, sindaci di Oriolo e Roseto e in veste di presidente e direttore tecnico del Gal; l’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra; il presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra; il sindaco di Francavilla Marittima Leonardo Valente e diversi cittadini.

La realizzazione di questa area camper ha permesso al Comune di Cerchiara di vincere il primo premio “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” 2011 – categoria Sud e Isole dell’APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), ricevuto nel corso del Salone Camper a Parma nel 2012. E che ha consentito al “Paese del pane” di venir inserito nelle più prestigiose riviste e guide di settore. E dopo due anni il progetto Area Camper “Caravan Serraglio SAH”, il primo nell’Alto Jonio, è diventato realtà e prossimamente sarà arricchito anche di un parco giochi per i più piccoli.

5pL’area attrezzata si trova in un posto strategico per i camperisti: situata nel Parco del Pollino, nei pressi delle Gole del Raganello e a pochi minuti dalle spiagge dell’Alto Jonio cosentino. L’area Camper ha anche un particolare sponsor: l’amaro Ulivar di Oriolo che con la sua insegna da il benvenuto ai turisti. Dopo il pranzo con i camperisti nell’ostello del paese, il sindaco Carlomagno ha accompaganto gli ospiti in una particolare visita guidata nel centro storico di Cerchiara.

Vincenzo La Camera

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *