Redazione Paese24.it

Alessandria non è più isolata. Riaperta Provinciale. Ma cittadini chiedono interventi duraturi

Alessandria non è più isolata. Riaperta Provinciale. Ma cittadini chiedono interventi duraturi
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

alessandria provinciale franataE’ stata riaperta a traffico dopo quasi un mese, oggi pomeriggio (venerdì), seppur provvisoriamente, la Sp 153 tra Albidona e Alessandria del Carretto in località Mungiarre. Gli operatori del servizio Viabilità della Provincia hanno messo, almeno per il momento, fine al calvario a cui erano costretti gli abitanti di Alessandria per raggiungere Trebisacce e quindi la costa jonica, attraversando la Foresta di Castroregio. Il tratto di strada riaperto al traffico è stato interessato da un frana, in seguito alle forti piogge verificatesi tra il 31 gennaio e il 2 febbraio, che ha fatto cedere il muro di contenimento (costruito nel 1959) con il conseguente sgretolamento di metà lingua d’asfalto. L’evento ha determinato gravi conseguenze alla stabilità del versante valle, tale da produrre l’innesco di un movimento franoso di vaste dimensioni.

Noleggia questa vettura 9 posti per i tuoi viaggi di lavoro di piacere o altro. (guida con patente " B" ). Info:  0981-911485 -  info@idelfiniviaggi.it

Noleggia questa vettura 9 posti per i tuoi viaggi di lavoro o di piacere (guida con patente ” B” ). Info:
0981-911485 –
info@idelfiniviaggi.it (Amendolara)

Dopo le manifestazioni dei giorni scorsi ad Alessandria per sensibilizzare l’opinione pubblica è partita una petizione popolare rivolta alla Provincia di Cosenza e al Prefetto e alla quale partecipa anche il confinante comune di Albidona, con l’obiettivo di mettere in risalto che l’intervento sinora apportato non è affatto risolutivo poichè il rischio frana è sempre dietro l’angolo, ad ogni pioggia nemmeno tanto intensa. I cittadini pertanto, chiedono che venga presa in considerazione dalla Provincia la realizzazione di una nuova via di percorrenza tra i due comuni interni (bypassando la strada attuale a monte) per la vecchia strada comunale Alessandria del Carretto – Albidona di circa 500 mt.

Vincenzo La Camera

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *