Redazione Paese24.it

Premio nazionale “Troccoli Magna Graecia”: ecco gli studenti vincitori

Premio nazionale “Troccoli Magna Graecia”: ecco gli studenti vincitori
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

scrivereSono stati resi noti i nomi dei giovani studenti vincitori della sezione “scuola e promozione culturale” del 28° Premio nazionale “Troccoli Magna Graecia”. I ragazzi delle scuole medie e degli istituti secondarti superiori calabresi si sono cimentati nello sviluppo del tema “Il 2013: l’anno europeo dei cittadini. L’obiettivo è di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione, al fine di permettere ai cittadini di esercitare pienamente i proprio diritti, con particolare riferimento al diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati Membri. Nel tuo territorio sono pienamente esercitati il diritto di circolazione e quello di soggiornare liberamente?”. Gli studenti hanno presentato gli elaborati scritti corredati da foto e da supporti informatici ai quali hanno partecipato docenti e alunni. In generale il livello di maturità e la capacità di rapportarsi con temi di attualità che interessano i paesi europei è stata interessante, ma ancora più ragguardevole è stata la capacità di riflessione di adolescenti che hanno vissuto sulla propria pelle e nelle rispettive famiglie,  come ragazzi romeni, ungheresi, ucraini, marocchini e albanesi.

All’Istituto comprensivo di Roseto Capo Spulico, i vincitori sono stati: Serena Barletta, Carmen Gallo, Rosetta Gerundino, Rebecca Salerno – lavoro di gruppo; Alexandru Parvuletu, Angelo Oliveto, Marco Saracino, Martina Napoli,   Giorgia Viafora, Angelica Minera, Ana Maria Marin e Nicola Bellino. Istituto Comprensivo “Federico II” di Rocca Imperiale Marina: Iulia Denisa Clopotaru, Nicola Gaetano, Luciana Pirrone, Siria Acciardi, Milena Mariafrancesca Pace. Al Liceo Ginnasio “Lombardi Satriani” di Cassano all’Ionio: Valentina Oriolo, Gaia Leonti,  Francesca Chiara Barbieri, Martina Guaragna, Francesca Romeo.

Per quel che concerne l’Istituto di istruzione superiore  – indirizzo marketing – di Cassano all’Ionio: Federica Cardone, Ludovica Roseti Alessandra Selvaggi. Istituto comprensivo statale di  Amendolara : Antonella Siciliano. Istituto comprensivo di Rocca Imperiale Centro: premiata la III C con un lavoro di gruppo. Istituto Comprensivo “Lanza Milani” di Cassano all’Ionio: Rossella Praino, Teresa Gatto, Simona Gaetani, Francesca La Regina, Mattia Gugliotti e Alessia Visciglia coordinati dal   prof. Piero Martino. I ragazzi, invece, che si sono contraddistinti all’istituto comprensivo “Giuseppe Troccoli” di Lauropoli sono: Annamaria Placco, Miruna Georgiana Rusu, Salvatore Caputo, Paolo Vuozzo, Asia Marinuzzi.

Il nome dei giovani vincitori assoluti che saliranno sul podio saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Gianpaolo Iacobini, che si svolgerà venerdì 16 maggio 2014, alle ore 18, nel teatro comunale di Cassano.

Pasqualino Bruno

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *