Redazione Paese24.it

Rossano, attivato lo sportello informativo “Microcredito e servizi per il lavoro”

Rossano, attivato lo sportello informativo “Microcredito e servizi per il lavoro”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF
Il Comune di Rossano

Il Comune di Rossano

È stato attivato a Rossano, presso l’Ufficio Europa del Comune, ubicato a Palazzo S. Bernardino, nel centro storico della città bizantina,  lo sportello informativo “Microcredito e servizi per il lavoro”. L’obiettivo è diffondere la cultura degli strumenti di finanziamento quale possibilità di avvio e rilancio delle attività di impresa, e quindi come politica attiva del lavoro secondo le più recenti indicazioni dell’Unione europea. Il progetto s’inserisce nell’ambito delle attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per il periodo di programmazione 2007-2013 ed è attuato dall’Ente Nazionale per il Microcredito, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Comune ha partecipato al bando pubblico di selezione, con l’intenzione di creare, sul territorio regionale, una rete di sportelli che fornissero informazioni ed assistenza sul microcredito ed i servizi per il lavoro.

«Lo sportello informativo microcredito – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive Rodolfo Alfieri – è un servizio che si rivolge ai cittadini interessati ad acquisire informazioni dettagliate  sulle possibilità di accesso a piccoli prestiti, attivi su tutto il territorio, a livello regionale e locale. Questo – ha continuato Alfieri – permette di orientarsi tra le offerte disponibili al fine di individuare l’opportunità che, per caratteristiche e vincoli, meglio risponde alle potenziali esigenze. Un’opportunità da non sottovalutare in un periodo così difficile e critico a livello economico. Un’occasione concreta di accedere ad un fondo, anche se ridotto, senza presentare particolari garanzie».

«Uno strumento importante – fanno sapere dal comune di Rossano – sia per misurare la qualità dei servizi offerti che per analizzare la customer satisfaction è il portale www.retemicrocredito.it. Il portale è stato progettato per il funzionamento della rete degli sportelli informativi sul microcredito e fornisce essenzialmente strumenti e funzioni a supporto del lavoro degli operatori di sportello. Attraverso il portale retemicrocredito.it è possibile verificare la mappa degli sportelli attivi e per ciascuno di essi, gli orari di apertura, gli indirizzi ed i riferimenti delle persone responsabili con i numeri telefonici ed e-mail. Attraverso la piattaforma vengono raccolti i dati degli utenti, indicate le informazioni richieste e la tipologia di servizio erogato, è possibile fissare un appuntamento online con gli uffici predisposti alla concessione dei finanziamenti e verificare, online, tutto l’iter della richiesta, fino alla conclusione della pratica. Lo sportello informativo per il microcredito è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Tel. 0983 529504 e-mail: europa@rossano.eu pagina facebook: https://www.facebook.com/ufficio.europa.1».

Redazione online

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *