Redazione Paese24.it

Diocesi di Cassano allo Ionio, Monsignor Francesco Di Chiara nuovo vicario generale

Diocesi di Cassano allo Ionio, Monsignor Francesco Di Chiara nuovo vicario generale
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF
Monsignor Francesco Di Chiara, nuovo vicario generale della Diocesi di Cassano all’Ionio

Monsignor Francesco Di Chiara, nuovo vicario generale della Diocesi di Cassano all’Ionio

Monsignor Francesco Di Chiara è il nuovo vicario generale della Diocesi di Cassano all’Ionio. La nomina è stata ufficializzata con decreto del vescovo, monsignor Nunzio Galantino, controfirmato dal cancelliere vescovile, monsignor Giuseppe De Cicco.

Nato a Morano Calabro il 27 luglio 1949 e dal 1993 titolare della parrocchia moranese di San Nicola di Bari, monsignor Di Chiara succede nell’incarico a monsignor Francesco Oliva, il 5 maggio scorso chiamato dal Santo Padre Francesco alla guida della Diocesi di Locri-Gerace. «A lui – scrivono in una nota dalla Diocesi di Cassano all’Ionio – adesso il compito di rappresentare il vescovo e sostituirlo in caso di assenza; amministrare, in assenza dell’Ordinario o su sua indicazione, il Sacramento della Confermazione per speciale concessione e di volta in volta e per casi particolari; vivere, insieme al Presule, una premurosa attenzione verso tutti i presbiteri e diaconi della Diocesi, promuovendo e sostenendo una profonda ed effettiva comunione nel presbiterio e tra tutti i ministri ordinati; assumere l’incarico di Moderatore di Curia, coordinando gli organismi propri dell’amministrazione della Diocesi».

Ordinato presbitero il 23 marzo 1974, dopo la maturità classica monsignor Di Chiara ha compiuto gli studi teologia nel seminario regionale “San Pio X” di Catanzaro. Amministratore della parrocchia di Sant’Alessandro martire, di Alessandria del Carretto (dal 1974 al 1975) e poi della parrocchia della Beata Vergine Maria, di Montegiordano marina (dal 1975 al 1976), è stato parroco della parrocchia della Madonna della Salute, ad Amendolara Marina, dal 1974 al 1981 e, in seguito, fino al 1988, parroco dello Spirito Santo a Laino Borgo e di San Teodoro a Laino Castello. Insegnante di religione cattolica nelle scuole medie e superiori dal 1974 al 1996, dal 1995 è incaricato diocesano nel servizio di promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Membro del consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori, dal 2006 è presidente dell’istituto diocesano per il sostentamento del clero.

Pasqualino Bruno

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *