Redazione Paese24.it

Trebisacce, sabato la prima edizione del premio giornalistico “Il Pontile”

Trebisacce, sabato la prima edizione del premio giornalistico “Il Pontile”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF
La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Si svolgerà sabato 6 settembre, a Trebisacce, la prima edizione del premio giornalistico “Il Pontile”. L’evento (organizzato dall’associazione culturale “APS vacanzieri insieme attraverso l’Italia”, in collaborazione con il comune di Trebisacce e con il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza) ha la finalità di porre l’accento su determinati temi di interesse collettivo, strettamente legati al territorio, valorizzando il lavoro di indagine e approfondimento realizzato in ambito giornalistico. Il tema di questa prima edizione sarà  “Viabilità e trasporto pubblico in Calabria: il perché di un abbandono”. Un argomento molto delicato e costantemente dibattuto  all’interno della società calabrese, perché, come spiegano gli organizzatori della manifestazione, «la mancanza di servizi di trasporto pubblico rappresenta uno dei principali problemi che la Regione Calabria sta vivendo e coinvolge tutti gli aspetti della vita del cittadino, privandolo degli  strumenti indispensabili per tutelare il diritto alla salute, alla crescita personale, culturale ed economica, all’interazione sociale e al desiderio di investire sullo sviluppo del turismo».

Una giuria di esperti e operatori del settore, rappresentanti delle principali testate giornalistiche, ha selezionato un cronista che con i suoi scritti si è particolarmente distinto nell’ambito del tema di questa prima edizione e che sarà premiato nel corso della serata. È previsto, inoltre, un riconoscimento anche per l’informazione locale e per l’importante lavoro giornalistico svolto da questa realtà quotidianamente sul campo.

La giuria di esperti è composta da: Antonio Miniaci (Giornalista; presidente di giuria), l’avvocato Rinaldo Chidichimo, Domenico Marino (Redattore Gazzetta del Sud), Paolo Pollichieni (Direttore Corriere della Calabria), Luciano Regolo (Direttore L’Ora della Calabria) e Rocco Valenti (Direttore del Quotidiano della Calabria). Il tema della serata sarà analizzato in maniera approfondita durante il dibattito moderato da Enzo Zicarelli, socio dell’Accademia Cosentina.

Nel corso dell’evento verrà ricordata la figura di Antonio Romeo, giornalista trebisaccese distintosi nell’immediato dopoguerra quale corrispondente per le testate La Gazzetta del Sud, Il Messaggero, Il Mattino di Napoli,  Il Giornale d’Italia, e che sarà protagonista  di una  mostra fotografica a lui dedicata.

L’evento, che si terrà dalle 21.00 presso Piazza Matteotti, sarà accompagnato dalle note del pianista Davide Le Voci.

Pasqualino Bruno

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *