Redazione Paese24.it

Trebisacce e Rocca Imperiale si preparano all’invasione dei bersaglieri

Trebisacce e Rocca Imperiale si preparano all’invasione dei bersaglieri
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

aaaaTrebisacce e Rocca Imperiale si preparano ad accogliere il Raduno Interregionale dei Bersaglieri del sud Italia e della Sicilia, previsto dal 12 al 14 settembre e organizzato dalla sezione “A.S. Lutri M.O.V.M.” di Rocca Imperiale e dal suo presidente, il bersagliere Antonio Sansone. Si apre a Trebisacce con la fanfara di Lucca, il 12 settembre nella piazzetta “Alfredo Lutri”, che alle 21 si esibirà in concerto. Sabato 13 settembre, invasione di bersaglieri a Trebisacce. Di buon mattino, alle 8.30, è previsto l’ammassamento in Piazza della Repubblica. Seguirà la sfilata per via Lutri con gli onori del caso al bersagliere Alfredo Santino Lutri, morto nel 1941 a 23 anni, in Russia durante il secondo conflitto mondiale.

NUOVA APERTURA A ROSETO

NUOVA APERTURA A ROSETO

Così scrive il professor Piero De Vita: “Mentre guidava la sua amata moto Guzzi, biposto, vennero feriti mortalmente il nostro concittadino e il suo compagno di sella, Germano Narduzzi. Il Bersagliere Lutri reagì eroicamente.  Benché sanguinante e coi proiettili in petto, Lutri riuscì a portare in salvo il suo compagno e ad allertare tutta la Compagnia  sul pericolo incombente per la presenza di militari russi, in agguato. Con straordinario senso di generosità e umanità, il Bers. Lutri, indicò ai medici le ferite del compagno e supplicò di curare prioritariamente il proprio commilitone.  Dopo qualche minuto, però, spirò“. Dopo gli onori al Bersagliere, riprenderà la sfilata sino al monumento dei Caduti. Alle 10.45 è prevista la Santa Messa nella chiesa “Madonna della Pietà”.

Domenica 14 settembre, tocca a Rocca Imperiale marina ospitare i bersaglieri. Giornata anticipata dal concerto delle fanfare di Lucca e Caltanissetta sabato 13 alle 21 sul lungomare. All’indomani, ammassamento all’incrocio tra viale Europa e via Mare, alle 8.30. Alle 9 la sfilata e alle 10.30 la Santa Messa nella chiesa “Visitazione della B.V. Maria”.

Vincenzo La Camera

 

Share Button

One Response to Trebisacce e Rocca Imperiale si preparano all’invasione dei bersaglieri

  1. Prof. Piero De Vita 2014/09/10 at 18:48

    Grazie per la citazione. Negli anni, le mie ricerche e le attività culturali dell’Albero della Memoria e dell’Istituto Aletti, hanno riconsegnato a Trebisacce e al territorio questa Eroica Bella Figura del Bers. Alfredo Santino Lutri.
    Il giovane trebisaccese torna a camminare di nuovo per le ns strade e i ns cuori.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *