Redazione Paese24.it

Rossano, aperte le iscrizioni al corso per volontari della Croce Rossa

Rossano, aperte le iscrizioni al corso per volontari della Croce Rossa
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

croce rossaPartirà da sabato 8 novembre il 2° corso formativo di base per volontari della Croce Rossa. Le iscrizioni al corso, che si terrà nella sede di Rossano della Croce Rossa, in viale S. Angelo, sono aperte fino a venerdì 31 ottobre e possono partecipare tutti gli over 14, versando una quota di 50 €. Le lezioni saranno impartite dal commissario della CRI di Rossano, Francesco Golluscio, dalla direttrice del corso Stefania Rossi e da Giovanna Pagnotta, Mariateresa Scura e Franco Scura.

La prima e la seconda lezione, che si terranno rispettivamente sabato 8 e domenica 9 novembre dalle ore 17 alle ore 19, introdurrà i partecipanti al movimento internazionale della CRI, la struttura e i principi fondamentali, regole fondamentali del Diritto internazionale umanitario. Durante la terza lezione, prevista per sabato 15 novembre dalle 17 alle 19, verrà esposta la strategia 2020 della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e verranno presentate le varie attività sul territorio. La quarta lezione (prevista per domenica 16 novembre dalle ore 16 alle ore 18) riguarderà il codice etico e le azioni con cui la CRI dà risposte alle emergenze. Nel corso della quinta lezione, prevista sempre per domenica 16 novembre, ma dalle 18 alle 20, verrà spiegato come la Croce Rossa Italiana promuove attivamente lo sviluppo dei giovani e di una cultura della cittadinanza attiva e come agisce con una struttura capillare facendo tesoro del volontariato. La sesta lezione, che è stata divisa in due giornate: sabato 22 novembre e domenica 23 novembre dalle 17 alle 19, servirà prima per trattare argomenti quali infortuni, manovre di disostruzione, edema polmonare e poi per un’esercitazione pratica. Per  sabato 29 novembre è fissata la settima ed ultima lezione, dalle 17.30 alle 21.30, ci si occuperà delle emorragie, lesioni da caldo e da freddo, trauma cranici e vertebrali, assideramento, epilessia, il comportamento e la posizione del soccorritore.

Per ulteriori informazioni sul corso è possibile recarsi presso la sede di viale S.Angelo, chiamare al numero 0983/510017 o al 346/2554062, fax 0983/034089, scrivere una email a: cl.rossano@cri.it.

Pasqualino Bruno

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *