Redazione Paese24.it

Castrovillari, Gianni De Marco vince il concorso fotografico “I colori del mondo”

Castrovillari, Gianni De Marco vince il concorso fotografico “I colori del mondo”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF
La foto vincitrice del concorso

La foto vincitrice del concorso

Si è svolta presso il castello Aragonese di Castrovillari, la premiazione del primo concorso fotografico “I colori del mondo”, contest inserito nella 29° edizione dell’Estate internazione del Folclore, manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Gruppo Folk Città di Castrovillari”. Il concorso,  ideato dalla stessa associazione in collaborazione con “Mystica Calabria” e aperto a fotografi professionisti e amatoriali, che in un click hanno immortalato, nella parte vecchia di Castrovillari, la “Civita”, volti, gesti, sguardi e movenze dei gruppi  provenienti da diverse parti del mondo partecipanti alla kermesse. Al primo posto si è piazzato,  con la foto “ Rapa Nui”,  Gianni De Marco, secondo posto, con la foto “ la danza dei ventagli” invece per Pino Iazzolino, mentre al terzo posto si è classificato Pietro Sallorenzo. Ai tre vincitori, scelti da un’apposita giuria, oltre a ricevere un attestato di partecipazione,  è stato consegnato un assegno del valore di 250 euro al primo classificato, di 150 € al secondo e di 100 €  invece al terzo.

Il concorso fotografico è stato intitolato a Barbara Malomo, giovane ragazza castrovillarese, componente il gruppo “ Città di Castrovillari” morta dando alla luce la piccola Sara presente per l’occasione insieme alla nonna e agli zii. Toccante è stato infatti il momento in cui la piccola Sara è salita sul palco in braccio allo zio Fabio vestita con il costume tradizionale calabrese, lo stesso che tante volte ha indossato la mamma nelle varie performance del gruppo e che il pubblico presente ha rivisto sul maxischermo,  ed è stato in quel preciso istante che è partito un caloroso ma commosso applauso per una ragazza che amava vivere, sempre solare e con un sorriso stampato sulle labbra.

La serata, presentata dalla dottoressa Ines Ferrante,  ha visto esibirsi le allieve del progetto C.E.A. ( Centro Espressioni Artistiche) di cui è presidente e direttrice , la danzatrice e coreografa Tilde Nocera da ben 20 anni coreografa ufficiale del festival , Mena Filpo che ha letto una poesia in vernacolo e lo stesso gruppo “ Città di Castrovillari”, che ha intrattenuto il pubblico con delle canzoni della tradizione folkloristica castrovillarese. Visibilmente commosso anche il presidente del gruppo, nonché direttore artistico del festival, Antonio Notaro, che ha voluto fortemente che il concorso fotografico fosse intitolato alla giovane Barbara. Attestati di partecipazione sono stati consegnati a tutti i fotografi che hanno aderito : Alberto di Mare, Francesco Martino, Luca De Marco, Massimo Vico, Antonio Laurito, Mimmo Filomia e Franco Lisi.

Pasqualino Bruno

Share Button

One Response to Castrovillari, Gianni De Marco vince il concorso fotografico “I colori del mondo”

  1. Max 2014/10/14 at 16:25

    Grande Gianni!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *