Redazione Paese24.it

Castrovillari, nel premio “Terre Lontane” spicca riconoscimento per impegno culturale di Minella Bloise

Castrovillari, nel premio “Terre Lontane” spicca riconoscimento per impegno culturale di Minella Bloise
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

1506439_785861738146981_3666264808969028106_nLa passione per la cultura premiata durante una cerimonia tenutasi a Spezzano Albanese. A vincere una delle sezioni speciali intitolata a Luigi Bruni, del Premio letterario “Terre Lontane” (alla sua prima edizione), Filomena Minella Bloise, docente del Liceo scientifico di Castrovillari, con la seguente menzione: “Insuperabile dicitrice, per il suo continuo fare con la scrittura, la recitazione e l’impegno per la conservazione delle tradizioni”.

Il Premio, nato da un’idea di Giulia e Alfredo Bruni, è stato patrocinato dall’assessore alla Cultura Antonio Diodati – La Perla del Sud -, in collaborazione con La Mongolfiera Editrice Alternativa, e presieduta dal poeta Dante Maffia, tra i nomi più prestigiosi del panorama culturale calabrese e nazionale.

La giuria, composta da Antonella Antonelli, Francesco Aronne, Griselda Doka, Gianni Mazzei, Massimo Pacetti, Francesco Perri, Giovanni Pistoia e Francesco Tarantino, ha assegnato anche altri Premi speciali a personalità ritenute eminenti nel campo della cultura.

Filomena Bloise, già ospite d’onore al XIII Festival della poesia di Trebisacce, organizzato dall’Associazione culturale “L’albero della memoria”, presieduta dal professor Piero De Vita, in cui era stata premiata per la lettura interpretativa dei versi di Giacomo Leopardi, annovera tra le sue ultime composizioni, in versi liberi, “Finalmente la mietitura”. Opera che, inserita nella silloge poetica del Festival della poesia di Rocca Imperiale “Il Federiciano”, lo scorso 23 agosto scorso le attribuì l’onorificenza di “Poeta federiciano”. L’ulteriore riconoscimento per la sua attività giunge in un momento di consolidamento dei suoi interessi culturali, vissuti con la passione che da sempre la contraddistingue.

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *