Redazione Paese24.it

San Donato di Ninea, ritorna la “Festa dell’albero”. I bambini sorridono all’ambiente

San Donato di Ninea, ritorna la “Festa dell’albero”. I bambini sorridono all’ambiente
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

L’amministrazione comunale di San Donato di Ninea diretta da Francesco De Rose, dopo molti decenni, ha inteso riprendere la Festa dell’Albero (nella foto), un appuntamento a cui tutta la comunità sandonatese era particolarmente legata, condividendo fortemente l’evento con tutti i bambini che frequentano la scuola. L’iniziativa è stata riproposta alla comunità locale per promuovere tra i giovanissimi una cultura ecologica, oltre la tutela e la salvaguardia ambientale.

Contestualmente, la manifestazione è servita come appello per i più piccoli affinché sorveglino con attenzione sull’ambiente e per farsi carico di essere i principali promotori della cultura del rispetto.

Nel corso della manifestazione, il primo cittadino ha voluto ringraziare tutto il corpo docente e la dirigenza dell’istituto scolastico “per saper accompagnare quotidianamente questi bambini nei loro bisogni esplorativi e nelle loro possibilità conoscitive”.

Ai bambini, il sindaco De Rose ha rivolto un solo appello: “avviatevi con entusiasmo alla scoperta del mondo circostante; esprimete con libertà le vostre emozioni; manifestate sempre i vostri sentimenti di stupore per le bellezze della natura; riconoscete e dite a tutti che la natura è un dono da amare e rispettare, proprio come fecero San Francesco d’Assisi e Santa Chiara, che riconobbero la natura come un dono di Dio”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *