Redazione Paese24.it

Cassano, Premio “Giorgio La Pira” a Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo

Cassano, Premio “Giorgio La Pira” a Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF
martinez 2

Salvatore Martinez con Papa Francesco

Il Premio Giorgio La Pira Città di Cassano è giunto alla seconda edizione. Il Comitato Scientifico del Premio, presieduto da Vincenzo Conso, Segretario Nazionale di Retinopera, ha assegnato il riconoscimento a Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Un’Associazione privata di fedeli i cui statuti sono riconosciuti dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Santa Sede.

Nel presentare l’iniziativa, che vedrà la consegna del riconoscimento il prossimo 7 di marzo, Francesco Garofalo, ideatore del Premio e Presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira” di Cassano All’Ionio, ha dichiarato: “si tratta di un momento di una valenza straordinaria, sia per la caratura della persona di Salvatore Martinez e sia per il tema scelto per questa edizione. Sarà anche l’occasione per un confronto su i grandi temi che attanagliano il mondo intero, ribaditi da Papa Francesco nel messaggio in occasione dell’evento “Le idee di Expo 2015 – Verso la Carta di Milano”, all’Hanger Bicocca di Milano, un forte appello per una ridistribuzione delle risorse, una grande sfida lanciata dal Pontefice per  un vero cambio di marcia, soprattutto, culturale e spirituale.

Una sfida che interpella anche tutto il mondo cattolico che è chiamato oggi a riproporre una visione politica del mondo, un pensiero politico che riproponga al centro di ogni politica lavoro e povertà. La crisi di oggi invita anche a ripensare la stessa presenza dei cattolici in politica, a porre la questione di una nuova classe dirigente capace di farsi carico dei problemi della gente, di focalizzare i problemi del genere umano e proporre le giuste soluzioni riposizionandoci sulle linee dell’Evangelii Gaudium”.

Caterina La Banca

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *