Redazione Paese24.it

A San Severino Lucano il Carnevale si festeggia con i briganti

A San Severino Lucano il Carnevale si festeggia con i briganti
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email
La locandina

La locandina

Saranno i briganti i protagonisti del Carnevale di San Severino Lucano in una doppia manifestazione prevista per domenica (15 febbraio) in paese e martedì 17 a Mezzana. Il programma è organizzato dalla Pro Loco locale, in collaborazione con il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Fiore e l’Associazione culturale “Alta Valle del Frido”.

Si partirà domani alle 15.30 con il raduno delle maschere a cui seguirà la sfilata del carro dei briganti accompagnato da maschere e rappresentazione carnevalesche, al suono di zampogne, organetti e cupi cupi. Alle ore 18 canti e balli in piazza prima di “bruciare il Carnevale”.

Martedì ancora divertimento nella frazione Mezzana, con la filata delle maschere e alle 17, al mulino Iannarelli, una rappresentazione carnevalesca dei briganti. Poi, tutti in piazza per balli, suoni e canti, in attesa della degustazione dei dolci della tradizione carnevalesca della cultura contadina.

«Le iniziative in programma per il Carnevale vogliono essere un momento di animazione per i nostri territori – spiega il sindaco Fiore – ma sono anche un momento di rievocazione storica. I nostri ragazzi devono conoscere le loro radici, non dimenticare la cultura tradizionale».

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments