Redazione Paese24.it

Matera 2019. Tutti vogliono stare con la “Città dei sassi”. Da San Severino e Terranova proposte di collaborazione

Matera 2019. Tutti vogliono stare con la “Città dei sassi”. Da San Severino e Terranova proposte di collaborazione
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email
Sassi di Matera

Matera

Due comuni insieme per favorire la crescita del territorio e rafforzare i rapporti socio-economici. Il “patto di amicizia” è stato siglato dai sindaci di Terranova di Pollino e Matera, rispettivamente Francesco Ciancia e Salvatore Adduce, anche in vista della grande visibilità che avrà la Città dei Sassi proclamata Capitale europea della Cultura 2019. Evento che rappresenta un’opportunità non solo per Matera, ma per l’intera regione.

Si tratta di un modello di cooperazione territoriale sia fra enti che fra enti e imprenditoria territoriale, che mira alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, naturalistico e ambientale.

All’iniziativa era presente, inoltre, Franco Fiore, primo cittadino di San Severino Lucano, comune capofila di “Dorsale Pollino Lucano”, un progetto condiviso tra San Severino, Terranova, Rotonda e Viggianello, «che vuole individuare – così come ha spiegato lo stesso sindaco Fiore – nuove politiche di sviluppo territoriale, attraverso la redazione di un piano strategico che evidenzi le azioni da portare avanti per raggiungere l’obiettivo e individui i possibili canali di finanziamento provenienti soprattutto dai programmi della comunità europea».

 Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments