Redazione Paese24.it

Terranova, storia e ricordi nel libro di Tufaro

Terranova, storia e ricordi nel libro di Tufaro
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

“Terranova nel ‘900 – Storia e ricordi” è il titolo del nuovo libro scritto da Pasquale Tufaro (edito da Archivia), docente di lettere in pensione che, nel piccolo comune del Pollino, ha ricoperto l’incarico di sindaco per quattro legislature (dal 1970 al 1980 e dal 1995 al 2004), oltre ad altri incarichi in seno ad enti sub-regionali. Il percorso di una comunità, dalla metà degli anni ’30 alla fine degli anni ’60, documentato in 304 pagine e oltre 100 fotografie.

«Da una descrizione della situazione esistente – scrive nella Prefazione il prof. Sandro Petriccione – parte il meritevole lavoro di Pasquale Tufaro che, efficacemente, mette in luce i problemi posti in un lungo periodo fino ad anni recenti. L’immagine di un paese isolato pur nella generale arretratezza del Mezzogiorno italiano rappresenta l’inizio della trattazione con i primi tentativi di sfruttare le scarsissime risorse locali».

Tufaro rende visibile un passato ricco di personaggi (indicati quasi sempre con i nomignoli popolari), di attività economiche (soprattutto artigianali ed agro-pastorali) e politiche (la scelta della Repubblica con il Referendum del 1946, al contrario di quanto avvenne in altri paesi lucani), della sua anima democratica e socialista, di rituali e di usanze locali che abbraccia un lungo arco di tempo sul quale «alzando il sipario – scrive l’autore nella Premessa – ho voluto offrire alle future generazioni un contributo, teso a ravvivare la fiammella della memoria».

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments