Redazione Paese24.it

Pollino, una guida alla scoperta del “Parco dei Parchi”

Pollino, una guida alla scoperta del “Parco dei Parchi”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Settecento pagine per descrivere il vasto e articolato Parco nazionale del Pollino, con i suoi oltre centottantamila ettari di estensione e con più di centosettantamila abitanti. Venerdì 10 aprile, alle ore 10, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, a Rotonda, sarà presentato ai giornalisti “Il Parco Nazionale del Pollino, Guida storico-naturalistica ed escursionistica”, di Francesco Bevilacqua.

In questo libro, l’autore racconta “il Parco dei Parchi” – così come ama definirlo lo stesso Bevilacqua – in tutte le sue sfaccettature. Ne ripercorre la storia plurisecolare, ne descrive le bellezze, indica oltre centocinquanta percorsi a piedi per raggiungere gli angoli più suggestivi del Parco, accompagna il lettore con consigli pratici, mostra, in oltre seicento fotografie, i luoghi in tutte le stagioni dell’anno, con ogni condizione atmosferica.

Un mondo fatto di forme variegate del paesaggio: panorami sconfinati, vette e crinali alpestri, boschi fitti, alberi monumentali, valli e conche ariose, gole strette ed incassate, canyon, cascate, laghi, monumenti di roccia. Ma composto anche da tanti e diversi massicci montuosi, da tante e diverse vallate. E poi i cinquantasei paesi che cingono le sue montagne e se ne stanno, spesso, piccoli e solitari, su impervi costoni di roccia. Ma anche un mondo in senso etno-antropologico, che racchiude etnie, linguaggi, tradizioni, usi, costumi, riti millenari e dove si realizzano nuove forme di sviluppo sostenibile.

Federica Grisolia

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *