Redazione Paese24.it

Il cuore del folk calabrese all’assemblea nazionale CIOFF

Il cuore del folk calabrese all’assemblea nazionale CIOFF
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

"I Castruviddari" voleranno a Buja. Intanto fervono i preparativi per il "Calabria Festival" in programma dal 5 all'8 agosto

Download PDF

Continua con interesse l’attività del CIOFF ® Italia (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d´Arts Traditionnels), un’associazione privata, a carattere volontaristico (fondata a Latina nel 1987), che coordina i Festival membri con sede in Italia, a cui se ne sono aggiunti altri due: quelli di Buja e di Taurano.

Da sinistra: Melfi (vice presid. Cioff), D'Agostino (vice segretario), Canino (segretario), Mallozzi (presidente), Ferrari (Presidente Collegio Revisori dei Conti), Carini (Presidente Collegio Probiviri)

Da sinistra: Melfi (vice presid. Cioff), D’Agostino (vice segretario), Canino (segretario), Mallozzi (presidente), Ferrari (Presidente Collegio Revisori dei Conti), Carini (Presidente Collegio Probiviri)

Quest’anno la XXXII assemblea nazionale CIOFF ® Italia si è svolta in Friuli-Venezia Giulia, a Buja, nei giorni 8 e 9 maggio. Il Calabria Festival è stato rappresentato dalla castrovillarese Rosanna D’Agostino, già membro del direttivo della sezione italiana.

Una scelta non casuale quella del Friuli, ma “di cuore”, poiché il primo presidente della sezione nazionale CIOFF ® Italia era friulano, il compianto comm. Vittorio Gritti. E “di cuore” è stato anche l’intero anno, speciale, perché sia Unesco che CIOFF ® mondiale hanno festeggiato due compleanni importanti: rispettivamente 70 e 45 anni.

Ma c’è una novità importante. Al Festival di Buja parteciperà, per l’edizione 2015, anche il gruppo folk “I Castruviddari” di Castrovillari, presieduto da Carmine Martino. Intanto, è già in moto la macchina organizzativa del “Calabria Festival”, che quest’anno si terrà dal 5 all’8 agosto e vedrà la partecipazione di gruppi provenienti da Iran, Italia, Slovacchia, Turchia.

Federica Grisolia

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *