Redazione Paese24.it

A Cassano si insedia il consiglio comunale dei ragazzi

A Cassano si insedia il consiglio comunale dei ragazzi
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Iris Tricoci eletta baby sindaco con 180 voti

Print Friendly, PDF & Email

E’ una bambina la baby sindaco di Cassano Ionio e si chiama Iris Tricoci. Dopo la campagna elettorale senza esclusione di colpi e le votazioni in piena regola nel salone di rappresentanza “Gino Bloise” del Palazzo di Città si è tenuta la cerimonia di insediamento del consiglio comunale dei ragazzi. Tre punti all’ordine del giorno. All’evento sono intervenuti il sindaco Gianni Papasso e gli assessori comunali, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi Biagio Lanza, Lorenzo Milani di Cassano, Galizia, Giuseppe Troccoli di Lauropoli, Mortati e Umberto Zanotti Bianco di Sibari, Rizzo. I lavori, sono stati coordinati da Don Attilio Foscaldi. Dopo il rito d’insediamento dell’assise,è seguita la promessa del baby sindaco e, infine, è stata presentata la proposta programmatica.
L’iniziativa, che si identifica con il Progetto Costruiamo la Città, è stata messa in campo dalla Parrocchia Sacri Cuori di Lauropoli di concerto con l’associazione “Il Samaritano”, presieduti da Don Attilio Foscaldi e dall’amministrazione locale, guidata dal sindaco Papasso.

Sono stati circa 550 i ragazzi degli istituti comprensivi di Cassano, di Lauropoli e di Sibari, coinvolti nelle vari fasi che hanno portato alla elezione degli organismi di rappresentanza istituzionale baby. Ogni istituto, ha eletto sei consiglieri e un assessore. Iris Roberta Tricoci, dell’istituto comprensivo Lanza-Milani di Cassano Centro è stata eletta sindaco con 180 voti. Ha avuto la meglio sugli altri due aspiranti in gara, Alessandro Sidero per l’istituto comprensivo Zanotti Bianco di Sibari e Giovanni Di Sanzo, per l’istituto comprensivo Troccoli di Lauropoli. Nei programmi elettorali dei tre baby candidati a sindaco, priorità all’ambiente e alla scuola. Gli assessori sono: Alfredo Pulignano, Luca Tufaro e Serena Chiarelli. I consiglieri eletti, sei per ogni istituto, sono, per Cassano centro: Cardone Simone, Cavaliere Eleonora, Cosenza Giuseppe, Portoraro Ilenia, Garofalo Claudia e Malomo Beatrice; per Lauropoli : Di Sanzo Giovanni, Ferraro Fatima, Capparelli Luigi, Falcone Mathias, Gallipoli Luigi Luca, e Papasso Giuseppe; per Sibari : Sidero Alessandro, Martucci Mario, Minervini
Erika, Leonti Michela, De Luca Leonardo e Tocci Chiara. Oltre ad avvicinare i ragazzi alle istituzioni, il progetto è servito per promuovere l’educazione civica negli istituti scolastici partecipanti. I “veri” amministratori si sono dimostrati aperti alle proposto del nuovo baby consiglio con il quale, hanno assicurato, lavoreranno a stretto regime.

Caterina La Banca

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments