Redazione Paese24.it

Morano ha il suo baby sindaco

Morano ha il suo baby sindaco
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Insediato il Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo

Download PDF

Federico Rosito, della lista “I Mitici della II A”, è stato proclamato sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Morano Calabro.
La cerimonia di insediamento si è tenuta ieri (lunedì 18 maggio), presso l’auditorium di Morano Calabro, alla presenza del primo cittadino Nicolò De Bartolo, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Sonia Forte, il dirigente scolastico, Walter Bellizzi, la prof. Angela Renda. In sala, a far da cornice ai nove eletti, tutti gli studenti della Primaria e della Secondaria della locale agenzia formativa, i docenti e i genitori. Ad affiancare il baby sindaco i consiglieri: Giuseppe Laitano (già indicato vicesindaco), Sara Lo Giudice, Francesco Rosito, Doriana Rosito (nominata segretaria), Francesco Piluso, Ferdinando Pio Agresti, Chiara Di Lorenzo, Sara De Franco. Tutti hanno presentato il programma da portare a compimento nel mandato, il cui termine è fissato per il mese di ottobre 2016. Il buon funzionamento della palestra, il sostegno alle “matricole”, l’impegno a tutelare l’ambiente, sono solo alcuni dei propostiti espressi.

Per l’insediamento ufficiale è toccato al sindaco De Bartolo soffermarsi su alcuni aspetti legati al processo di crescita e all’acquisizione di «conoscenze che devono tradursi in atti quotidiani. Saperi che – ha affermato il primo cittadino – concorrano alla crescita di una reale coscienza critica». De Bartolo ha, poi, chiesto ai docenti «reciproca comprensione» e ai ragazzi di «non imporre mai con prepotenza il proprio pensiero, evitando di ledere la libertà dell’altro con atteggiamenti di prevaricazione e di non cedere mai a lusinghe pericolose».

«Nella convinzione – ha concluso il sindaco – che esca forte da questa platea, in un giorno bello e significativo per la nostra comunità, un messaggio di speranza e fiducia».

Federica Grisolia

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *