Redazione Paese24.it

A Roseto l’estate inizia prima

A Roseto l’estate inizia prima
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Inaugurazione del Circolo Velico. Sabato sera le Rivoltelle in concerto

Download PDF

Giorni di grande fermento a Roseto Capo Spulico, in cui ci si prepara alla presentazione di importanti iniziative e di interessanti novità. Prima su tutte è l’apertura della stagione estiva, che quest’anno – e non per andar contro al calendario – partirà il 21 maggio. Una data che, ad un anno dall’insediamento del nuovo esecutivo guidato dal sindaco Rosanna Mazzia, segnerà un altro traguardo di notevole importanza: l’inaugurazione del Circolo Velico di Roseto. Per restare in termini marinareschi, quella del 21 maggio si può paragonare ad una virata, un cambio di rotta rispetto al passato, che vuole vedere Roseto pronta ad approcciarsi alla stagione estiva con largo anticipo, e attivare fattivamente quel processo di destagionalizzazione di cui da sempre si sente parlare.

L’inaugurazione del Circolo Velico farà da apripista ad una serie di eventi che si susseguiranno per tutto il weekend. Si parte, appunto, il 21 maggio alle 18:00 in Piazza Azzurra, con la Conferenza Stampa di presentazione dell’Attività Amministrativa, a seguire, l’inaugurazione del Circolo, che avrà la sua base nautica al centro del  Lungomare. Il giorno seguente, sempre sul Lungomare, nella spiaggia adiacente il Circolo, verrà presentato il progetto “Estate Sicura 2015”, un’iniziativa che prevede postazioni di salvataggio presiedute da bagnini sulle spiagge libere. Nel corso della manifestazione verranno eseguite dimostrazioni di tecniche di salvataggio in mare e simulazioni di primo intervento BLSD a cura della Società Nazionale di Salvamento di Roseto. 

Il 23 maggio si “spiegeranno le vele” per la prima veleggiata del Circolo Velico di Roseto, con l’arrivo delle imbarcazioni e degli equipaggi previsto per le 9:30 e, a seguire, la disposizione delle imbarcazioni sulla linea di partenza e il via verso il largo. In serata, uno degli appuntamenti musicali più attesi: il concerto live delle Rivoltelle, la rock band tutta al femminile “made in Calabria”, da anni ormai tra le realtà musicali di maggior rilievo. Le “Fab Four”, già note per le loro partecipazioni al Musiculutra Festival, al Gran Galà del Festival di Sanremo, al PopKomm di Berlino, al Premio Caruso, al “DoReCiakGulp” di Vincenzo Mollica, oltre che essere protagoniste al RadioNorba Battiti Live, proporranno il meglio del loro repertorio composto da canzoni inedite e cover rivisitate, in un mix tra rock, reggae, ska e la migliore tradizione dei grandi classici della musica italiana.
Infine, Domenica 24 Maggio, sarà il giorno della Parata Velica, con l’attraversamento del Golfo di Roseto e il saluto delle Istituzioni e dei partecipanti dal molo del Circolo. Questa giornata, però, non sarà dedicata solo al mare. Allo Stadio Comunale di Roseto ci sarà il Fischio d’inizio della 19^ Manifestazione di Calcio Settore Giovanile, organizzato dalla Scuola Calcio Scalisiana del Mister Enzo Scalise.
Giovanni Pirillo
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *