Redazione Paese24.it

Giovani talenti premiati a Castro…Canta

Giovani talenti premiati a Castro…Canta
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

La buona musica protagonista indiscussa dell’ottava edizione di Castro…Canta, concorso canoro per nuovi talenti, organizzato dall’associazione culturale Khoreia 2000 di Castrovillari con il patrocinio del Comune, tenutosi domenica (17 maggio) presso il Teatro Sybaris, presentato da Nicola Graziadio e Angelo De Vincenzi.

Oltre 40 gli artisti in gara provenienti non solo da diverse zone della Calabria ma anche dall’Ucraina e dall’Albania, arricchendo di internazionalità una manifestazione già nota a carattere nazionale. E proprio Sibora Lekaj, ragazza albanese di 18 anni, giunta nella città del Pollino per l’occasione, si è classificata al primo posto nella categoria over 14 anni aggiudicandosi l’accesso diretto ai Festival “Notte di note” di Altomonte e “Pino Piraino” di Terranova da Sibari, che le consentirà la selezione per il Festival di Castrocaro, il Mia Martini e il Cantagiro.La sua esibizione ha incantato il numeroso pubblico presente in sala che le ha assegnato il premio giuria popolare, ma non solo, i produttori dell’etichetta DiscoCrash Record l’hanno selezionata per un progetto discografico di musica elettronica.

Nella categoria 6-9 anni vince Carla Montagna, nella categoria 10-13 anni Alessandra Latino e viene premiata anche Alessandra Galizia. The Trio of Diamonds, nella categoria Gruppi Musicali, si aggiudica l’accesso al Festival Pino Piraino per la selezione Sanremo Rock mentre il premio critica viene dato a Francesco Misitano.

La giuria composta da Filomena De Luca, Graziella Verta e Giovanni Ferraro ha sottolineato l’ottima qualità delle esibizioni che hanno creato difficoltà nella scelta del vincitore.

«Per noi il bilancio del Festival è positivo – dichiara la direttrice artistica Rosy Parrotta. Abbiamo puntato esclusivamente sull’aspetto musicale prendendo spunto da modelli virtuosi di concorsi presenti nel panorama internazionale. E se, edizione dopo edizione, Castro…Canta sta crescendo avendo un notevole richiamo è segno che si sta procedendo nella direzione giusta».

La redazione

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *