Redazione Paese24.it

Castrovillari, lavoratori Italcementi incontrano i candidati a sindaco

Castrovillari, lavoratori Italcementi incontrano i candidati a sindaco
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

«Difenderemo il nostro posto di lavoro»

Download PDF

Lunedì  (25 maggio), alle ore 18,00, presso il Jolly Hotel di Castrovillari, i lavoratori di Italcementi incontreranno i candidati a sindaco della città del Pollino (Francesco Battaglia, Marilina Capano, Mimmo Lo Polito, Eugenio Salerno, Peppe Santagada) . Il confronto ha l’obiettivo di aprire un dibattito concreto sullo stato attuale dello stabilimento, in questi anni interessato da un forte ridimensionamento ed una riduzione dei livelli occupazionali diretti ed indiretti.

«Oggi la produzione è ferma – si legge in una nota della Rsu Fillea Cgil – e maestranze dirette vivono le difficoltà della cassa integrazione straordinaria che coinvolge a rotazione quasi la metà dei lavoratori. Il fermo produzione ha quasi azzerato le imprese dell’indotto causando la perdita di molti posti di lavoro sia nel settore edile che metalmeccanico».

«L’assemblea dei lavoratori – scrive la rappresentanza sindacale – da tempo ha tracciato una linea volta a perseguire azioni di sensibilizzazione del territorio e delle istituzioni che rilanci e riapra la vertenza Cementificio. Il nostro territorio non può permettersi che anche questo ulteriore sito produttivo venga dismesso». Sindacato, Rsu e lavoratori assicurano che non molleranno per «difendere il posto di lavoro e immaginare che altri possano trovare opportunità nel rilancio della fabbrica».

Federica Grisolia

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *