Redazione Paese24.it

Rossano, in mostra le opere degli allievi del Centro arte club

Rossano, in mostra le opere degli allievi del Centro arte club
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Conclusi i sei mesi di attività del corso di disegno e pittura

Download PDF

Sono giunti al termine i sei mesi di attività del corso di disegno e pittura realizzato dal Centro arte club di Rossano. Gli allievi della scuola hanno mostrato i loro lavori, davanti a un folto pubblico, durante un incontro avvenuto nei giorni scorsi sul lungomare rossanese. A presentare i lavori e il percorso seguito in questi mesi di attività, il presidente del Centro arte club Ercolino Ferraina e Tiziana Bongiorno, che affianca Ferraina nell’attività di insegnamento.

«Per raggiungere gli obbiettivi prefissati – hanno spiegato Ferraina e Bongiorno – il cui scopo è la valorizzazione della capacità creative ed espressive dei corsisti, nel percorso sono state impartite lezioni con quelle tecniche basilari capaci di esaltare e integrare le attività già svolte nelle scuole per chi è studente, ma anche a dare quel supporto necessario per mettere sulla scia prettamente artistica, attraverso il lavoro manuale, tutto  il necessario affinché dal primo tratto si giungesse all’opera finita».

Nello specifico il programma di base è stato il seguente: contatto con gli allievi, spiegazione, materiali, introduzione al disegno. Il suo alfabeto, la sua storia, disegno dal vero con rilievo di oggetti con tecnica a matita sanguigna e carboncino, prospettiva, luci, ombre, il paesaggio e cenni sulla figura ed il corpo umano. Alla mostra finale, oltre che agli allievi Chiara Salatino, Rosa Fortino, Anna Papparella, Amelia Perrone, Carmela Campana, ha partecipato anche l’artigiano e artista Salvatore Nudo, che ha voluto fare dimostrazione della lavorazione della creta con la realizzazione di alcuni oggetti.

Pasqualino Bruno

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *