Redazione Paese24.it

San Basile, ex scuola elementare diventerà il nuovo centro anziani

San Basile, ex scuola elementare diventerà il nuovo centro anziani
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Dalla Regione 75mila euro per ristrutturare l'edificio

Download PDF

Sarà completato per la metà di agosto il centro socio-culturale anziani “Shoqeria Kullturore” di San Basile e potrà così tornare ad essere il luogo di aggregazione sociale dove le generazioni mature della comunità potranno incontrarsi e continuare ad esercitare attività ludica e realizzare iniziative con la comunità. Lo annuncia il sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi, unitamente al presidente del centro sociale anziani della comunità arbereshe, Gianna Pugliese. Grazie ad un finanziamento di 75mila euro del Dipartimento Servizi Sociali della Regione Calabria il comune di San Basile ha promosso la ristrutturazione dell’edificio.

I fondi serviranno ad ammodernare lo stabile – una ex scuola elementare – con la realizzazione di intonaco, pittura, zona relax e servizi igienici tutti nuovi, oltre a dotare lo stabile di infissi nuovi e attrezzature per l’aggregazione: dalla sala di proiezione al service audio, arredi, libreria, sedie e poltrone che portano accogliere gli oltre centro iscritti. «Con questa nuova dotazione – afferma Gianna Pugliese, presidente del  centro sociale anziani di San Basile – potremmo ampliare e irrobustire la nostra attività aggregativa sociale con spazi nuovi di zecca e sempre più accoglienti».

Per il sindaco, Vincenzo Tamburi, un intervento dalla duplice funzione. «Da un lato riqualifichiamo una vecchia struttura dotando i nostri anziani di un centro più sicuro e funzionale ai loro bisogni, dall’altro tuteliamo il diritto all’aggregazione che è uno dei punti  di forza della nostra comunità. Il rispetto di tutte le componenti della comunità è uno degli obiettivi fondamentali della nostra azione amministrativa».

La redazione

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *