Redazione Paese24.it

L’oro rosso di Senise. Cucina, giochi e percorsi dedicati al peperone Igp

L’oro rosso di Senise. Cucina, giochi e percorsi dedicati al peperone Igp
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

E’ tutto pronto per la quattordicesima edizione de “U Strìttul ru Zafaràn”, dedicata al peperone Igp di Senise, che sarà presentato ai visitatori in diverse portate, nei due stand destinati alla degustazione o nello spazio dedicato ai mercatini e agli espositori di prodotti tipici lucani. L’ iniziativa – promossa dall’Associazione Sviluppo Storico e Ambientale (Assa), in collaborazione con la Pro Loco di Senise e le associazioni “Insieme Onlus” e “Gioia e Speranza” – con la sua formula itinerante, toccherà un antico punto del centro storico di Senise: i vicoli dalla neonata Piazzetta San Francesco lungo gli archi e le strettoie a ridosso di Santa Croce, fino a Piazza Vittorio Emanuele.

«L’obiettivo dell’evento – spiega Antonio Ricciardi, presidente dell’Assa – è quello di far rivivere, per una notte, un centro storico tra i più belli del territorio, inaccessibile alle automobili, ma ormai quasi completamente abbandonato».

Si parte domenica 9 agosto, alle 19,30, nella piazzetta San Francesco, con una sfida a colpi di piatti: la gara di cucina dedicata interamente alle portate a base di peperone. Lunedi 10 agosto protagonisti saranno i giovanissimi: alle 10.30, in Largo Chiesa Madre, si svolgeranno attività ricreative per bambini fino a 12 anni. Alle 18, nel centro storico, con partenza da Piazza Vittorio Emanuele in programma una caccia al tesoro dedicata ai bambini dai 9 anni in su. E, alle 21,30, sempre in Piazza Vittorio Emanuele, si terrà l’undicesima edizione dei Giochi Popolari a rioni. Gran finale martedi 11 agosto: a partire dalle ore 20,00 sarà aperto il percorso che da piazzetta San Francesco va a Piazza Vittorio Emanuele, passando per Santa Croce: tra fiaccole, musica e arte di strada, con la partecipazione dell’artista Roberto Po e della ‘Crusc Crew’ del Balletto Lucano, la musica degli Acoustic Higthway, sarà possibile degustare il peperone Igp di Senise con due postazioni collocate in due diversi punti e visitare i mercatini di prodotti tipici in Piazza Vittorio Emanuele.

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *