Redazione Paese24.it

A Castrovillari primo corso di Iconografia

A Castrovillari primo corso di Iconografia
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Partirà la fine di settembre il primo corso teorico-pratico di Iconografia e Iconologia, organizzato, a Castrovillari, dall’associazione culturale Mystica Calabria e rivolto a tutti coloro che – incuriositi da questa tecnica – vogliono conoscerne il vero significato e la tradizione che si tramanda da secoli. Il corso – a numero limitato di 20 iscritti (maggiorenni) – è tenuto da Paolo Cozzolino, maestro iconografo dell’Accademia di Belle Arti ed è strutturato in tre settimane, con due incontri pomeridiani (venerdì e sabato), dalle ore 18 alle 20. Durante le lezioni verrà curata sia la parte teorica (storiografia generale dell’icona e teologia) che quella pratica, cioè disegno e tecnica (dal prototipo, alla preparazione del gesso, alla tavola, alla gessatura, levigatura, calco e messa in opera del bolo per la doratura, fino alla doratura, ai colori di fondo, ai primi schiarimenti, alle scritte e alla verniciatura). Inoltre, verranno spiegate tutte le simbologie dei tratti somatici, dei colori e dell’oro e sarà prevista una visita guidata in tre parrocchie della diocesi bizantina-arbereshe di Lungro.

Il costo di partecipazione è di 150 euro, comprensivi dei materiali che verranno messi a disposizione degli iscritti e della tessera associativa con validità semestrale. «Il ricavato – si legge in una nota dell’associazione Mystica Calabria – detratte e spese di segreteria e degli operatori esterni, verrà devoluto alla realizzazione di altre iniziative di promozione, valorizzazione del territorio, di ricerca storica e di editoria».

Le iscrizioni dovranno essere pervenute – entro il 15 settembre – tramite apposito modulo d’iscrizione all’indirizzo email: info@mysticacalabra.it, attraverso la pagina facebook, oppure telefonando al numero 347/0737204 per ottenere la disponibilità dei posti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *