Redazione Paese24.it

Castrovillari e il centro storico che non ti aspetti. In tanti hanno partecipato a #scoprilacivita (FOTO)

Castrovillari e il centro storico che non ti aspetti. In tanti hanno partecipato a #scoprilacivita (FOTO)
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

bBuona, anzi ottima la prima per #scoprilacivita a Castrovillari, l’evento-hashtag lanciato in occasione del cartellone di “Civita… nova” 2015, kermesse che si svolgerà sino al 20 settembre. L’apertura ieri sera (giovedì) con #scoprilacivita, da un’idea di Federica Grisolia e Ivana Grisolia, attive nel settore della comunicazione in collaborazione con la guida ufficiale del Parco del Pollino, Gaetano Sangineti. L’evento, promosso per buona parte sui social network, e caratterizzatosi come contenitore di promozione turistica, ha visto radunarsi nel pomeriggio numerosi partecipanti pronti ad immergersi nella Castrovillari inedita e sconosciuta ai più, nel borgo antico, nell’affascinante Civita.

Dopo la partenza da Palazzo Cappelli, sede della biblioteca cittadina, prima sosta alla storica fontana, biglietto da visita del centro storico. In seguito tappa con foto di gruppo allo stand allestito da Publicalabria srl (partner dell’evento assieme a Paese24.it) che ha regalato a tutti i partecipanti un gadget ricordo della manifestazione: magliette, cappellini, poster, portachiavi, cartoline, matite, etc…  E poi via alla scoperta del centro storico. Grandi e piccini, in un lungo serpentone (tanti curiosi si sono aggiunti al gruppo durante la visita) si sono immersi nella storia di Castrovillari saggiamente guidati da Gateano Sangineti. Dal vescovado, in passato l’abitazione dei vescovi, al rione Giudecca, antica dimora della comunità ebraica della città. Una visita guidata particolare, una passeggiata di poco più di un’ora, per tutte le età. Hanno partecipato anche i piccoli amici della casa famiglia di Castrovillari “Paper Moon”, che si sono divertiti a scoprire una Castrovillari “nascosta”.

cLa visita guidata si è conclusa nella magnifica cornice del Protoconvento Francescano con tappa obbligata al museo archeologico. Nel chiostro del Protoconvento, in un pullulare di botteghe artigiane e stand,  il Polo Tecnico Professionale “Tra Sybaris e Laos”, diretto da Paolo Gallo, ha presentato l’offerta formativa 2015-16 dove gli istituti alberghieri del territorio Jonio-Tirreno-Pollino sono coinvolti in un percorso di alternanza scuola-lavoro con alcune prestigiose aziende. Al momento di incontro promozionale sull’asse turismo-beni culturali-enogastronomia ha partecipato anche il sindaco di Castrovillari, Mimmo Polito, che da subito ha avallato, assieme alla Pro Loco, l’idea #scoprilacivita, spendendo parole di elogio per la manifestazione ben strutturata, dinamica e dai tempi giusti, congratulandosi anche per il prezioso lavoro che il Polo “Tra Sybaris e Laos” sta svolgendo sul territorio dando un’opportunità a tanti giovani. In conclusione, gli studenti dell’Ipssar Alberghiero di Castrovillari, capofila del progetto, hanno preparato e offerto un delizioso aperitivo.

Vincenzo La Camera

FOTOGALLERY

#scoprilacivita castrovillari sett' 15

[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_1.jpg]1510
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_2.jpg]1320
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_3.jpg]1130
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_4.jpg]960
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_5.jpg]880
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_6.jpg]840
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_7.jpg]790
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_a.jpg]730
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_b.jpg]730
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_c.jpg]630
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_d.jpg]570
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_e.jpg]500
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_mastrascusa-1.jpg]490
[img src=http://www.paese24.it/wp-content/flagallery/scoprilacivita-castrovillari-sett-15/thumbs/thumbs_laurito-1.jpg]450

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *