Redazione Paese24.it

Rossano, il Gal Sila Greca presenta “Terre Jonico Silane”

Rossano, il Gal Sila Greca presenta “Terre Jonico Silane”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Si terrà venerdì 16 ottobre, alle 16.30, presso la Sala Rossa del Palazzo San Bernardino a Rossano, la presentazione del nuovo volume “Terre Jonico Silane- Storia, paesaggio, identità”, edito dal Gal Sila Greca Basso Jonio Cosentino con la collaborazione di Ferrari Editore.

Un’opera quadrilingue (italiano, tedesco, francese, inglese) che, per la prima volta, presenta un’accurata panoramica temporale e geografica del territorio della Sila Greca (da Cariati a Rossano con tutto l’entroterra): dagli edifici architettonici all’arte, dai monumenti simbolo all’archeologia, dal paesaggio come luogo di risorse materiali e immateriali sino all’identità intesa come memoria e specchio. Al volume hanno dato il loro decisivo contributo sei docenti dell’Università della Calabria: Vito Teti, Filippo Burgarella, Giorgio Leone, Fulvio Librandi, Yuri Perfetti e Armando Taliano Grasso (in collaborazione con Silvia Pagano e Caterina Palmieri). I testi sono accompagnati da scatti realizzati ad hoc dal fotografo Gaetano Gianzi. Il design del volume è stato curato da Francesca Londino, art director e curatrice d’arte.

«Il risultato- ha dichiarato Ranieri Filippelli, presidente del Gal Sila Greca –  è un progetto estetico-espressivo elegante e di grande impatto che unisce l’originalità della veste grafica e il rigore scientifico dei contenuti». «Ci auguriamo – ha continuato Francesco Rizzo, direttore del Gal Sila Greca – che questo volume possa aiutare a far conoscere la bellezza e la valenza paesaggistico-storica che le terre Jonicosilane  sono in grado di offrire».

Pasqualino Bruno

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *