Redazione Paese24.it

Torna lo shopping natalizio, in aumento acquisti online e regali tecnologici

Torna lo shopping natalizio, in aumento acquisti online e regali tecnologici
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

«I consumatori della provincia di Cosenza destineranno quest’anno più risorse finanziarie per gli acquisti sotto l’albero». A dirlo, l’ufficio studi di Confcommercio nazionale, secondo cui «nonostante la percentuale dei consumatori che si appresta ad effettuare gli acquisti nel 2015 sia sostanzialmente invariata, vi sarà comunque un leggero aumento (5% circa) del budget destinato agli acquisti di Natale». Un quadro che sembra essere incoraggiante e da cui traspare la voglia di rilanciare il “rito” dello shopping natalizio, pur essendo ancora lontani i tempi delle grandi spese. Secondo il centro studi «nonostante il 94% dei consumatori non stanzierà ancora un budget superiore ai 300 euro per i regali, nel 2015 sono aumentati coloro che dichiarano di voler spendere tra i 100 e i 300 euro». In leggero aumento la spesa media per persona per i regali di Natale e sempre più diffusi gli acquisti online (circa tre consumatori su dieci) e i regali “tecnologici” (smartphone, tablet, computer), che rappresentano ormai circa il 40%. I prodotti più venduti anche per questo Natale saranno i generi alimentari, seguiti dall’abbigliamento e dai giocattoli.

«Il quadro economico sembra favorevole – ha commentato il direttore di Confcommercio Cosenza, Maria Cocciolo – ma non dobbiamo abbassare la guardia. Bisogna mettere in atto quelle politiche di riduzione della pressione fiscale e di aiuto ai cittadini ed alle imprese, quelle azioni atte a sostenere in maniera definitiva i consumi. Bisogna favorire l’accesso al credito e semplificare l’apparato burocratico che penalizza tutti i settori, per non vanificare questi germogli di ripresa».

Federica Grisolia

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *