Redazione Paese24.it

Primo soccorso sulle navi mercantili. Seminari e attestati per gli allievi dell’IIS di Corigliano

Primo soccorso sulle navi mercantili. Seminari e attestati per gli allievi dell’IIS di Corigliano
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Si svolgerà venerdì 8 aprile, alle ore 17, presso il Salone degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano Calabro, la cerimonia di consegna dell’Attestato Internazionale “First Aid on board ships”, intitolato alla memoria del prof. Francesco Pometti, valoroso cultore di lettere e di storia – direttore della rivista “Mare Nostrum” organo ufficiale della Lega Navale Italiana. L’iniziativa – promossa dall’Istituto di Istruzione Superiore “Nicholas Green” di Corigliano Calabro, diretto dal dirigente scolastico Alfonso Costanza – rientra nell’ambito del progetto sperimentale “Primo Soccorso sanitario a Bordo di navi mercantili”.

locandina8Il Certificato Internazionale sarà consegnato agli studenti iscritti nelle Matricole della Gente di Mare, che hanno frequentato il 6° Corso e superato gli esami presso il Servizio Assistenza Sanitari a Naviganti del Ministero della Salute in Messina. Si tratta di un’importante esperienza per fare acquisire agli allievi le certificazioni previste dalla Convenzione Internazionale sugli standard di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi. Durante la cerimonia, si potrà ricevere l’annullo speciale della corrispondenza con il timbro creato appositamente per l’occasione da Poste Italiane. Il servizio verrà allestito presso la sede del Castello Ducale di Corigliano Calabro e aperto al pubblico venerdì 8 aprile dalle ore 17 alle ore 20. L’annullo sarà poi depositato presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Castrovillari per 60 giorni, per essere collocato definitivamente presso il Museo Storico della Comunicazione. Inoltre, sarà consegnato un riconoscimento speciale a personalità che hanno contribuito alla valorizzazione del proprio territorio.

Intanto, è già pronto il 7° Corso sperimentale “Primo Soccorso Sanitario a bordo di navi mercantili”, sotto la direzione del Cav. Croce al Merito della Repubblica, Com./te Antonino Zappalà, con la collaborazione di Antonio Catera e Leonardo Amato, docenti referenti dell’Istituto. I seminari, che si svolgeranno nei giorni 6/7/8 aprile, avranno per oggetto: “Soccorso Sanitario d’emergenza in navigazione; il C.I.R.M., compiti, finalità ed interventi; la Guardia Costiera Italiana nei compiti di salvataggio della vita umana in mare”.

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *