Redazione Paese24.it

A San Giorgio Albanese la “Fiera Internazionale del libro Arbёresh”

A San Giorgio Albanese la “Fiera Internazionale del libro Arbёresh”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Si terrà sabato (7 maggio), presso l’anfiteatro comunale di San Giorgio Albanese, la prima edizione della “Fiera Internazionale del libro Arbёresh”. La manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale, è stata ideata con l’intento di favorire la conoscenza del patrimonio librario e discografico, offrendo nel contempo agli autori l’opportunità di proporre le proprie opere al pubblico e di incontrarsi con gli editori. L’iniziativa si inserisce nel contesto più ampio di un progetto culturale interdisciplinare mirato alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico e culturale degli arbёreshё.

PROGRAMMAAd introdurre l’evento – in programma dalle ore 9.30 alle 18 – i saluti del sindaco, Gianni Gabriele, e dei rappresentanti dell’Ambasciata di Albania in Italia, del Ministero dei Beni Culturali e delle Istituzioni albanesi. Parteciperanno editori e autori che giungeranno da quasi tutti i paesi arbёreshё: Sicilia, Calabria, Basilicata. Dall’Albania, gli editori Toci e Kёnga Aurora.

Alle ore 17.00, presso l’auditorium comunale, verrà presentato il libro “Calabria albanese”, a cura di Fulvio Mazza (Rubbettino editore). Modererà il prof. Fausto Cozzetto (Consulente scientifico). E’un volume che propone un approfondito studio della storia e della realtà culturale, economica e politica delle cittadine italo-albanesi del Nord Calabria. Questa, infatti, è la regione italiana con il numero maggiore di comuni arbëreshë: 27 in tutto, dislocati nelle province di Cosenza e Crotone e di Catanzaro.

Redazione

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *