Redazione Paese24.it

«Prima dell’estate riaprirà l’ospedale di Trebisacce»

«Prima dell’estate riaprirà l’ospedale di Trebisacce»
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

La volontà è emersa al termine di un incontro tra sindaco e il diggì dell'Asp

Download PDF

Prima della imminente stagione estiva, previo l’espletamento del concorso per l’assunzione di nuovo personale medico, presso il “Chidichimo” di Trebisacce saranno attivati alcuni dei servizi sanitari previsti dal Decreto n. 30 firmato dal Commissario Scura che ne ha disposto la riapertura e saranno avviate, di conseguenza, le attività ospedaliere. Parola del neo-direttore generale dell’Asp cosentina dottor Raffaele Mauro che, a seguito di una loro formale richiesta, nella serata di giovedì ha incontrato una delegazione di sindaci e amministratori dell’Alto Jonio formata dai sindaci di Trebisacce Francesco Mundo e di Alessandria del Carretto Vincenzo Gaudio e inoltre dal vice-sindaco di Trebisacce Andrea Petta e dal presidente del consiglio comunale Saverio La Regina.

volantino per tipografiaNella nota proveniente dal comune di Trebisacce si fa riferimento alla lettera che i 17 sindaci del Comprensorio avevano inviato al Diggì dell’Asp con la quale, considerato il tempo decorso e l’esecutività del decreto commissariale, avevano chiesto «l’immediata attuazione del Decreto previa l’assunzione del personale, peraltro già autorizzata dalla struttura commissariale, nonché l’attivazione della Divisione di Medicina e altri servizi di area medica annessi, in attesa – si legge ancora – del ripristino immediato delle sale operatorie, per le quali è già pronto il relativo progetto per l’avvio delle attività chirurgiche per come previsto nel decreto 30/2016 e la relativa copertura economica».

banner bcc internoNel corso del cordiale incontro con il dottor Mauro, sempre secondo detta nota, sono stati inoltre affrontati altri problemi di natura organizzativa dei servizi esistenti, nonché la necessità di razionalizzare la gestione del personale e in particolare quello del Pronto Soccorso e del 118. «Il Direttore Generale – ha scritto il sindaco di Trebisacce – nel manifestare l’assoluta attenzione verso l’ospedale di Trebisacce, ha comunicato che sono già state avviate le procedure di assunzione del personale medico e che prima dell’estate il “Chidichimo” riaprirà i battenti». Lo stesso Diggì ha annunciato che nei prossimi giorni si recherà a Trebisacce per constatare la reale situazione della struttura ospedaliera. Gli amministratori, nel ringraziare il dottor Mauro per la disponibilità, hanno auspicato «che ciò possa realizzarsi in tempi brevi perché è necessario ridare fiducia ai cittadini e credibilità alla buona politica».

Pino La Rocca

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *