Redazione Paese24.it

Francavilla, il Campionato di lettura per bambini è giunto alla finalissima

Francavilla, il Campionato di lettura per bambini è giunto alla finalissima
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Il campionato di lettura per bambini abbinato alla serie “Zoira e Max”, ideata dallo scrittore Bonifacio Vincenzi e illustrata dall’artista Germana Di Rago, è giunto alla finalissima che si terrà sabato alle 17,30  nella sala consiliare di Francavilla Marittima. La finale è stata preceduta dalle tappe di Francavilla Marittima/Silva, Cerchiara, Castrovillari, Francavilla Marittima/Paese, Trebisacce e San Lorenzo Bellizzi. Ogni tappa ha avuto il suo vincitore e tutti con l’aggiunta di quattro ripescati, tra i secondi classificati che avevano ottenuto il maggior punteggio. Hanno partecipato i bambini dai 6 ai 12 anni con l’obiettivo di far avvicinare i più piccoli alla lettura.

banner bcc internoQuindi la tappa di Francavilla/Silva porterà in finale Lucia Abbeduto (vincitrice); per la tappa di Cerchiara vanno in finale Raffaella Bruno (vincitrice) e Paolo De Angelis (ripescato); per Francavilla/Paese, Alessandro Hortopan (vincitore) ed Enya Guida (ripescata). Nella tappa di Castrovillari si sono qualificati, invece, Maria Sofia Milione (vincitrice) e Chiara Grisolia (ripescata). A Trebisacce, Laura Brunacci (vincitrice). Ed infine a San Lorenzo Bellizzi, Hoara Teresa Zaccaro (vincitrice) e Kiara Vincenzi (ripescata). I piccoli finalisti si sfideranno, con cinque minuti a disposizione a testa, nella lettura dei primi due episodi della serie “La gatta rapita” e “Il mistero del vecchio mulino”.

La gara, coordinata dalla giovanissima Michela Lo Caso, consiste nella auto-presentazione del bambino; breve commento del brano che intende leggere e lettura del brano. La giuria della manifestazione di sabato a Francavilla, organizzata da Bonifacio Vincenzi, Germana Di Rago e Maria Perrone con la collaborazione del Comune, sarà composta dal presidente Giuseppe Rago, coadiuvato da Antonio Cersosimo, Leonardo Larocca, Teresa Falbo, Giuseppe Restieri, Carmela Ippolito, Filomena Ferraro, Piero De Vita, Maria Perrone e dalle giovanissime Caterina Chiaradia e Mariafrancesca Cosentino.

Vincenzo La Camera

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *