Redazione Paese24.it

Altomonte. Donazione organi, la scelta si fa all’Anagrafe con la Carta d’identità

Altomonte. Donazione organi, la scelta si fa all’Anagrafe con la Carta d’identità
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Il Comune di Altomonte, guidato dal sindaco Giuseppe Lateano, ha aderito al progetto nazionale sulla Donazione di Organi e Tessuti  “Una scelta in Comune”, realizzato in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti (www.ospedalerc.it/reparto/centro-regionale-trapianti). A partire dal 7 luglio 2016 i cittadini maggiorenni, residenti nel borgo cosentino – tra i primi dodici comuni calabresi ad essersi attivato – avranno, così, la possibilità di dichiarare, attraverso la compilazione di un apposito modulo, la propria volontà o rifiuto di donare organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della Carta d’identità all’Ufficio Anagrafe.

Questa scelta, che fino ad ora poteva essere fatta rivolgendosi all’Asl di appartenenza o presso una sede dell’Associazione Italiana Donazione Organi (A.I.D.O.), sarà comunicata dal Comune, registrata nel Sistema Informativo Trapianti e consultabile dai medici del coordinamento regionale qualora sia consentita la donazione. In caso di risposta, positiva o negativa che sia, il cittadino dovrà firmare e trattenere il modulo contenente la sua dichiarazione di volontà; una copia sarà trattenuta dall’Ufficio Anagrafe che provvederà ad archiviarla. La manifestazione di volontà del cittadino sarà trasmessa telematicamente al Centro Nazionale Trapianti.

incontro una scleta in comune - in foto l'Assessore alla Sanità Michele Vitiritti e il dott. Pellegrino ManciniL’iniziativa, approvata attraverso una delibera di Giunta comunale, al fine di sensibilizzare ad un atto di civiltà e di altruismo, è stata presentata ufficialmente lo scorso 30 giugno, nella sala del consiglio, alla presenza del dott. Pellegrino Mancini, direttore Centro Regionale Trapianti della Calabria, e del dott. Michele Vitiritti, assessore alla Sanità del Comune di Altomonte.

Federica Grisolia

 

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *