Redazione Paese24.it

Morano. Cittadinanza onoraria a un suo figlio emigrato, medico di fama internazionale

Morano. Cittadinanza onoraria a un suo figlio emigrato, medico di fama internazionale
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Cittadinanza onoraria di Morano Calabro al dott. Santo Pascual Vitola, classe 1941, scienziato di fama internazionale, medico, precursore di tecniche chirurgiche innovative e padre dei trapianti pediatrici di rene/pancreas in Brasile, insigne cattedratico, all’attivo numerose pubblicazione sulle più importanti riviste scientifiche mondiali, direttore di ospedali e cliniche, figlio di padre e madre moranesi, emigrati a Porto Alegre (Bra) negli anni ’20 del secolo scorso.

Il prestigioso riconoscimento consegnato dalle mani del sindaco, Nicolò De Bartolo (nella foto), è stato attribuito con votazione unanime dal Consiglio comunale con la seguente motivazione: “Per essersi distinto con la sua opera professionale nel campo medico e umanitario; e per aver contribuito a dare risalto alla città di Morano Calabro in Brasile e nel mondo”.

«Posso affermare – ha commentato il dott. Vitola in ottima lingua italiana – che la missione di medico, di tutela della salute e della qualità della vita, di restituzione della speranza è quello che ho sempre voluto fare».

Federica Grisolia

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *