Redazione Paese24.it

Alla Camera di Commercio di Cosenza identità digitale per le imprese

Alla Camera di Commercio di Cosenza identità digitale per le imprese
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Dallo scorso 15 luglio la Camera di Commercio di Cosenza è diventato il primo ente camerale in Italia in cui è possibile richiedere il rilascio della propria identità digitale attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), uno strumento innovativo e di facile accesso, avviato in convenzione con Unioncamere nazionale e Infocert, che permetterà a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti.

Il nuovo sistema puiò essere utile, ad esempio, per effettuare le prenotazioni sanitarie o le iscrizioni scolastiche, per verificare la situazione contributiva o le pratiche d’impresa. Si può accedere da qualsiasi computer, tablet e smartphone, a ogni servizio che richiede un’autenticazione online con lo stesso nome utente e password. Un sistema telematico altamente sicuro, che garantisce la piena protezione dei dati personali e della privacy.

“SPID è un sistema tra i più avanzati al mondo – ha commentato il presidente della Camera di Commercio Cosenza, Algieri –  in grado di garantire la massima sicurezza agli utenti, uno dei pilastri della “cittadinanza digitale” prevista dal primo articolo della legge delega di Riforma della Pubblica Amministrazione”.

Redazione

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *