Redazione Paese24.it

Cassano, Papasso annuncia una giunta “rosa”. Stasera primo consiglio comunale

Cassano, Papasso annuncia una giunta “rosa”. Stasera primo consiglio comunale
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

A poche ore dall’insediamento del nuovo consiglio comunale voluto dagli elettori cassanesi dopo il voto del 6 e 7 maggio scorsi, il sindaco Giovanni Papasso ha annunciato la sua nuova squadra di governo. Si tratta di una giunta, come egli stesso ha spiegato in un breve incontro con la stampa,  composta da personalità dal profilo tecnico ispirata alla coesione territoriale. Una giunta giovane in cui domina il colore rosa e non quello dei partiti. Infatti tre dei cinque componenti sono donne (nella foto).

Questi i nomi dei neo assessori con le relative deleghe ad essi assegnate dal sindaco: ing. Franco Tufaro -Politiche Ambientali e Lavori Pubblici; dott. Antonino Mungo – Bilancio e Politiche Finanziarie; dott.ssa Alessandro Oriolo – Politiche Sociali; ing. Paola Grosso – Urbanistica e Protezione Civile; Valentina Conte, la mascotte della squadra,  si occuperà di Politiche Archeologiche- Politiche giovanili-Sport e Spettacolo. Infine una delega extragiunta voluta dal sindaco che afferisce alle sole problematiche di Doria, è stata assegnata al consigliere comunale, Salvatore Tricoci.  Non è stata facile per il sindaco la strada che ha portato al varo dell’esecutivo, scaturito solo dopo essersi incontrato con le espressioni politiche del centrosinistra da cui alla fine ha avuto carta bianca. Intanto stasera (sabato), alle 18,00, c’è il debutto del nuovo consiglio comunale. Sette i punti iscritti all’ordine del giorno: Esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità; Convalida degli eletti; Presa d’atto della costituzione dei gruppi consiliari e dei rispettivi  Presidenti;  Elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale; Giuramento del Sindaco; Presa d’atto della comunicazione dell’avvenuta nomina dei componenti della Giunta Comunale;  Presentazione linee programmatiche di governo; Nomina Commissione Elettorale comunale. Nel frattempo, come si conviene ad una prima teatrale, cresce in città la curiosità della gente per vedere all’opera i nuovi rappresentanti del popolo.

Riflettori puntati in apertura di seduta presieduta dal consigliere anziano Luciano Gaetani(UDC), verso i banchi della coalizione di centrodestra la quale dopo aver declinato la seconda proposta di collaborazione organica alla cosa pubblica avanzata dal sindaco Papasso, forte della parttuglia di dieci consiglieri è chiamata stasera a designare il candidato alla carica di presidente del nuovo consiglio comunale. In corsa per l’ambita poltrona secondo gli ultimi rumors provenienti da Corso Vittorio Emanuele, almeno due nomi: l’emergente Luigi Cosenza eletto nella civica “Buon Governo”, e l’ex assessore ai lavori pubblici, Mario Guaragna(UDC).

Leonardo Guerrieri

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *