Redazione Paese24.it

Francavilla, Parco archeologico si prepara ad onorare la dea Atena

Francavilla, Parco archeologico si prepara ad onorare la dea Atena
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Rievocazione storica delle "Panatenee" nell'antica Grecia

Download PDF

Causa maltempo, evento rinviato a domenica 18 settembre 2016

Nel Parco archeologico di Francavilla Marittima si rivive la festa più importante dell’antica Atene, in onore della divina protettrice della città. Domenica (11 settembre) si svolgerà la rievocazione storica delle “Panatenee della Sibaritide” – giunta alla quarta edizione – con la processione in cui le donne portavano in dono un peplo tessuto e ricamato con scene mitologiche dalle fanciulle nobili, oltre a vasi, offerte e preghiere presso il tempio di Atena sull’acropoli. Inoltre, verranno riprodotti alcuni dei riti e giochi, danze, che si svolgevano durante la solennità in onore della dea.

manifesto panatenee

La locandina dell’evento

La manifestazione è organizzata da Itineraria Brutii onlus, diretta da Paolo Gallo, in collaborazione con il Comune di Francavilla Marittima e la Regione Calabria nell’ambito del programma di “Un’Estate di Storia”. L’obiettivo è quello di promuovere i beni culturali della Sibaritide e la bellezza del sito archeologico di Francavilla, affiancando al metodo di ricerca scientifico quello ludico e teatrale. La rievocazione sarà, dunque, una festa dove si incontrano storia, cultura, arte, teatro, musica, enogastronomia e artigianato. 

Durante l’evento sarà possibile visitare le mostre: “Cibo e Vino in Magna Grecia” con la ricostruzione di una scena di simposio e degustazioni di prodotti enogastronomici; “Eroi e Miti della Sibaritide” con la riproduzione della statua colossale in legno del cavallo di Epeo.

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *